Suggestioni liquide

(Ispirato a giochi di parole)

Fantasmi – di Nadia Peruzzi

La stanza era in ombra ma rimase lo stesso abbagliato dalla lama di luce che entrava dalla finestra semiaperta. Lo specchio la rifletteva e la rompeva in mille rivoli dorati che guizzavano impertinenti dando colore pure ai velluti consunti dei tendaggi e delle poltrone.
Nonostante questo era un ambiente cupo. Sapeva di polvere stantia e di vecchiume.
Tutt’intorno solo una cappa di silenzio che subiva come una presenza incombente e oppressiva.
Era in ansia e non sapeva perché. O forse si.
Alle pareti quadri enormi raccontavano la storia dei proprietari della villa. Personaggi con trinoline e gran mustacchi lo guardavano con i loro occhi liquidi e torvi, senza l’ombra di un sorriso. Occhi persi, ,senza vita, eppure indagatori e invadenti. Sembrava che seguissero ogni suo movimento nella stanza. Si sentiva scrutato fin dentro l’anima. Che spiacevole sensazione. Quasi lo atterrivano.
Rimase sospeso al centro della stanza. Non sapeva che fare o cosa dire.
Gli uscì solo un timido e fioco, quasi rauco “c’è nessuno?”.
Percepì un movimento rapido dietro alle sue spalle.
L’aria che si spostava come se la tempesta che infuriava all’esterno avesse trovato un varco per arrivare fin dentro quell’enorme e lugubre salotto.
Fece appena in tempo a scorgere la lama acuminata e ritorta, fiammeggiante che si rifletteva nel grande specchio di fronte a lui. Poi fu il nulla.
Era entrato nel momento sbagliato. Quello che esigeva un altro fantasma da aggiungere alla lunga e terribile collezione.
Il malcapitato che fosse entrato dopo di lui se lo sarebbe trovato in bella posa sopra il camino col suo sguardo perso nel vuoto a fissare ciò che non c’è più e forse che non è mai esistito. 

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Suggestioni liquide”

  1. …la luce si sa, sciupa in modo particolare il velluto….questa luce, però, ha messo in risalto le tue parole….sguardi intriganti….un quadro perfetto

    "Mi piace"

Lascia un commento