Un verde martedì

24 aprile …quasi ciao… – di Rossella Gallori

 Vengo travolta e sconvolta da un verde di foglie, più grandi di me, da erba tagliata….da un prato che volevo alto e protettivo….diverso dal vostro sempre composto, educato, ben rasato…..rifletto su un tiglio scemo e vanitoso, che quasi sicuramente non saprei riconoscere se non per il profumo, che mi porterebbe troppo lontano….porto con me  caramelle di the, caramelle color menta….poi esce una bimba che è un po’ come la mia….o forse è più come me…un cipresso ben pettinato, su cui mi appoggio, un albero che ha voglia di libertà ….ma non è coraggioso, nemmeno lui….Sento un silenzio pieno di idee, di parole….appare una macchina senza colore….una storia con le ruote. C’è  un piccolo fantasma con il grembiule bianco….tenero va a scuola…. C’è un pesto che sa di mare ed un mare che sa d’aglio.

Poi cerco una mano, difficile parlarsi, con l’acqua che scorre, difficile essere amici, questa cascata profumata, copre la tua voce, annulla la mia. Poi mi accorgo che per me è tutto un po’ faticoso, manca sempre un pezzo al mio puzzle (spesso 2….3….4) ed ancora non è buio, in questo martedì di primavera piena…..ed arriva un maschio anomalo, un cane con i riccioli….un nipote…un altro ed un altro ancora, un giardino, due occhi che ci sono, forse  da sempre, ma io non lo so…..non li ho visti…io ferma…comunque mi espongo.

È martedì e lo sarà ogni volta che sentirò una matita cadere, sarà martedì ogni volta che vedrò un foglio bianco, che sentirò un’idea, che ascolterò un profumo…..tutte le volte che guarderò un rumore…..e morderò un sentimento….sarà martedì ….spero di esserci.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

7 pensieri riguardo “Un verde martedì”

  1. Leggo sempre con interesse e piacere gli elaborati di questo gruppo si scrittura, ma, non facendone parte, finora mi sono permesso di esprimere soltanto commenti su un paio di composizioni di MariaLaura Tripodi che conosco personalmente. Oggi però, alla lettura di questo splendido testo, non posso esimermi dall’esternare i miei più ammirati complimenti per le sue notevoli capacità di emozionare anche un arido anziano come il sottoscritto…Veramente brava!

    Piace a 1 persona

  2. Che dire, hai sempre un modo di esporre le cose che porta molto, molto lontano. Spero che ci sarai, di martedì, e spero di esserci anche io.
    Con affetto

    Piace a 1 persona

  3. Ro non ho più parole per esprimerti la bellezza di leggerti mi sono inaridita da quante volte ho apprezzato i tuoi scritti. Questo è fra i più belli per me che ti conosco da una vita. Oggi ti dico solo BRAVA sei speciale e nient’altro.

    "Mi piace"

Lascia un commento