Allegria

background-3151154_960_720

Allegria è un modo di comprendere la vita – di Ivana Acciaioli

Allegria basta poco per trasformarla in allergia; ecco forse per questo nella mia vita  sono stata allergica all’allegria o forse solo un po’ intollerante.
Non so perché ma sono più propensa a ricordare i momenti di allergia, quelli in cui ti manca il respiro e ti si chiude il cuore, l’intasamento dei pensieri si fa opprimente e l’antistaminico si chiama antidepressivo, ma non sai come si chiama ancora e cosa sia perché hai quindici anni ed è morta la tua amica del cuore dopo un male che pensavi non potesse colpire una giovane vita, così cominci a sentirti sola e a pensare che la morte non è poi così lontana.
Non cerchi neppure  di guardare dietro di te l’infanzia, perché neppure i tuoi  primi anni dei quali dovresti ricordare solo i giochi sono stati poi così spensierati, ti sei trovata offesa ed abbandonata, hai perso la presenza della madre e hai conosciuto una nuova malattia e nuova solitudine, hai dovuto imparare a difenderti a capire che intorno non sempre trovi comprensione ed affetto.
Eppure risate e divertimento ce ne sono stati ma non li considero il mio patrimonio di allegria.
Credo di non averla saputa comunicare nemmeno ai miei figli ai quali avrei voluto dare tutto il bene del mondo.
Vorrei conoscerla bene, scoprire il suo profumo e riempirmene, il suo colore che mi dicono sia verde, sentire il suo calore e saperlo trasmettere, nutrirla nel profondo e non doverla cercare, essere libera di farmi invadere da lei senza timore.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

Lascia un commento