Il verde, il mio colore

maple-482558_960_720

Il verde, il mio colore – di Chiara Bonechi

Avevo i capelli rosso rame, gli occhi verdi e la pelle chiara, con pochi colori mi vedevo bene, non mettevo mai qualcosa di rosso né di arancione e stavo attenta che i toni del marrone non andassero sul ruggine.

“A te sta bene il verde, è il tuo colore” mi dicevano. Mi convinsi che il verde mi donava davvero, quando indossavo una maglia verde la pelle del mio viso si illuminava e i capelli ramati che scendevano sulle spalle col verde della maglia stavano bene. Il verde bottiglia era il mio preferito, quello mela o il verde pisello, troppo chiari colpivano violentemente il colore della mia pelle, fra i verdi quelli li evitavo. Non è mai stato facile comprare cose verdi, tante volte ho dovuto ripiegare sul blu, sul grigio, sul beige e quando le ho trovate le ho acquistate e le ho fatte durare a lungo perché temevo che non le avrei ritrovate. La storia del cappotto verde cucito con la stoffa di pura lana di un cappotto dello zio Giorgio ritorna spesso fra i racconti della mia famiglia. Quel cappotto era tornato perfetto per me bambina, la sarta che lo aveva rimodellato aveva buon gusto e la mia mamma altrettanto, con quel cappottino mi piacevo, mi guardavo allo specchio e lo indossavo volentieri. Per la strada camminavo impettita con la mano alla mamma e mi sentivo osservata. E i complimenti non mancavano: ”che bella con quel cappottino verde!” A tutti rispondevo raccontando che la sarta me lo aveva rifatto da un vecchio cappotto dello zio e mi dilungavo in minuziose spiegazioni. Essendo molto piccola la mamma si inorgogliva per tanta precisione del mio parlare e anche ora che poco o nulla ricorda del presente, non manca di raccontare ai miei figli o anche solo a me la storia di quando rinnovai il cappottino verde.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

1 commento su “Il verde, il mio colore”

Lascia un commento