Ispirato alle parole di altri: “Conclusione di un ragionamento”

road-3155013_960_720

Conclusione di un ragionamento – di Lorenzo Salsi

“Ragiona! ” ” QuandE tu fa’ quarcosa… ragiona  “.  Era il monito che Oscare diceva al ragazzo di bottega, nella speranza che “al fin della licenza” egli toccasse le biciclette con criterio per aggiustarle.
“Se tu lavori co’ la testa ni’ sacco, senza ragionare, icché tu lavori a fare?” . Oscar, Oscare per tutti noi, era il biciclettaio, era l’ex meccanico di Gino Bartali.
Aveva come base di tutto il “ragionamento”, perché dopo che si era ” ragionato ” tutto diventava più facile, più liscio.
“Alla fine di’ ragionamento, poi a voRte ‘un ci si ricorda più d’icché si ragionava e allora tutto si sistema”; un po’ come gli psicologi che si siedono pensando (ragionando) a un problema ma gli si contorce così tanto il pensiero che dimenticano il problema.

Ragionamento logico, filato, semplice e senza intoppi .

Grande Oscare, burberissimo con un cuore per niente ragionante perché la ragione non è nel cuore.

***

(Dalla canzone di Franco Battiato, Amata solitudine – Il testo:  “A quel tempo tu stavi, sicura di te, della tua logica, guidando e parlando ininterrottamente… ed io, che già non ti ascoltavo più, (come ipnotizzato), seguivo gli occhi che seguivano i colori, i raggi elettrici della città. Chissà cos’è quel moto che ci unisce e ci divide, e quel parlare inutilmente delle nostre incomprensioni, per certi passeggeri malumori. Amata solitudine, isola benedetta. A quel tempo di te, amavo il tuo pensiero logico e quella linea perfetta del baciare, la simmetria delle tue carezze; vivificato dal chiarore vibrante di sapore: scintilla di una mente universale. Ero in te come un argomento del tuo amore sillogistico, conclusione di un ragionamento. Ma mi piaceva essere così, avviluppato dai tuoi sensi artificiali. Ora sono come fluttuante… Amata solitudine, isola benedetta. Così è finita, mi stacco da te, da solo continuo il viaggio. Rivedo daccapo il cielo colorato di sole, di nuovo vivo”.)

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

Lascia un commento