Concentrarsi su un…….

triangle-2499634_960_720

 …IL TRIANGOLO EQUILATERO BLU – di Mirella Calvelli

 La concentrazione su un triangolo equilatero, immaginato blu su una pagina bianca, che poi si sdoppia. Chiudendo gli occhi e coprendoli anche con le mani, mi concentro sul triangolo blu, ne vedo uno, con i confini ben marcati e nonostante l’insistenza a pensarlo blu, si trasforma prima in un rosa pallido, poi si identifica in un bel rosa fucsia.

Il mio corpo si agguanta di questo colore deciso e scintillante con una guaina perfettamente aderente e dalle quale si scorgono le forme.

Abbandono a comando il gioco nella curiosità di questo esercizio.

La concentrazione è una forza potente

71hBZ-fTx8L._SL1500_

Il bersaglio di Maura – di Cecilia Trinci

Sono stata a Montevarchi a trovare Maura e abbiamo tirato insieme con l’arco.

“Immagina un prato verde, noi due in piedi, scalze sull’erba fresca, un vento leggero sul viso e tra i capelli. Siamo una di fronte all’altra e ci guardiamo negli occhi. Abbiamo un arco in mano, una mano appoggiata sul corpo di legno, duro eppure liscio, di seta, nell’altra teniamo la corda, elastica, sottile e potente. Ci voltiamo verso il bersaglio e lo fissiamo. I colori ci attraversano. Il bianco della distrazione, delle idee vuote, del perdersi nelle fantasie. Il nero dei pensieri tristi che sì, lasciamo pure che arrivino, siamo esseri umani e che trasformeremo, schiarendoli. Il blu del cielo che ci protegge comunque, che sta sopra di noi, ci riscalda. Il rosso della passione, della determinazione, del credere in noi. E il giallo della vittoria. Del successo. Di tutti i piccoli successi di ogni giorno. La freccia è sull’arco e tendiamo la corda fino al viso. Puntiamo il giallo con lo sguardo, ci perdiamo in quel colore, siamo tutt’uno con il centro. Puntiamo un piccolo successo ogni giorno. Piccolo per ogni piccolo giorno. Lasciamo la corda e la freccia scocca. La vediamo volare dritta, sicura, inesorabile”………

 

 

I colori della concentrazione

71hBZ-fTx8L._SL1500_

Il bersaglio – di Carla Faggi

BIANCO: vado dove voglio

NERO: riuscirò a trovarti, te lo prometto

BLU: galleggio nel tepore

ROSSO: ci sto proprio bene, sono io

GIALLO: sono felice e voglio restarci

 

Sono giovane e libera, il mondo è mio, posso fare quello che voglio, andare dove voglio, non ci sono confini, sono io invincibile e tutto il bianco inesplorato della vita è a mia disposizione.

 

Ma sono sola, tutti gli abbracci del mondo non servono e tutti i baci ai rospi che non si trasformano in principe ti lasciano ancora più nel buio del nero. Il nero ha però tante sfumature, basta saperle cercare.

 

Le ho cercate, ho trovato una sfumatura di blu. Era blu scuro, ma nel nero profondo si vedeva bene. Avvicinandosi diventava sempre più brillante e chiaro. Dava tepore, era bello lasciarsi andare e galleggiare.

 

Il blu che si trasforma in rosso è come un sorriso che si trasforma in promessa, una sensazione che diventa progetto. Ci sto bene. Sono pronta per quel progetto.

 

Il giallo è casa, io e te. Il giallo è la felicità del restare.

I tesori della regina

IMG-20180213-WA0006

I veri tesori – di Emilia Caravaggi

Il primo pensiero nel vedere questi vetri colorati è il ricordo della visita al TOPKAPI di Istambul dove ho visto delle pietre preziose, soprattutto, smeraldi così enormi che non credevo potessero esistere. Mi sono anche chiesta come potevano indossare questi gioielli tanto grandi, enormi, nella routine quotidiana anche se riferita alla più alta carica. Ho visto questa mostra dell’esagerazione che mi ha dato modo di pensare alla nostra vita quotidiana semplice, anche se complicata ma da problemi giornalieri di lavoro, di famiglia, non per come indossare un gioiello di qualche chilo e come mostrarlo. Penso che il mondo sia circondato da cose più belle, terrene e di importanza maggiore: una carezza di un bambino, una leccatina di un cane, un panorama mozzafiato o il colloquio fra due sorelline : “Gianna dove dormono le Regine ?” “ Ma sui marmi sicuramente” “ E cosa mangiano le Regine ?” “ Ma le pietre preziose sciocchina “!!!