Il silenzio parla

flower-3102718_960_720

Anche il silenzio parla – di Mirella Calvelli

Quando ho dovuto separarmi da chi amavo, o da chi non amavo più, il dialogo è stato determinante. Sono andata a ricercare sensazioni ed emozioni profonde, nell’analizzare il trascorso per capire se qualcosa era pendente. Il fatto poi di non averlo trovato mi ha permesso di acquetarmi quando il dolore è stato forte per la perdita e di conseguenza ho avuto  la possibilità pacifica di lasciarli andare.

Forse solo con una piccola entità, mai nata, non è stato possibile, non certo per mancanza di volontà, ma per quello che in maniera sbrigativa definiamo destino.

Avrei voluto fargli conoscere il sorriso di sua madre, chi era, da dove veniva e dove stava andando. Che in quel lungo, spero, percorso mi accompagnavano i suoi fratelli e con i quali avrebbe potuto condividere molto e sicuramente avrebbe anche modificato delle situazioni, creando un futuro diverso.

Non è mia intenzione appesantirlo di ciò, ma per fatalità della vita tutto questo diventa reale. Ognuno al suo posto come su una scacchiera, ogni componente fa le sue mosse e immancabilmente influenza quelle altrui. Ma probabilmente questo non era il suo gioco, so per certo che una piccola parte di lui  è sotto un roso del mio giardino, che continua a fiorire e rifiorire, anche quando non è più la stagione.  Il primo e l’ultimo a sbocciare, a regalare profumi ed intensità di colore, forse in un altro modo di comunicare….Alla fine anche il silenzio parla.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

4 pensieri riguardo “Il silenzio parla”

  1. Ho letto il tuo bellissimo scritto con con pena nell’anima ritrovando me stessa in una situazione simile che ormai è in una dei cassetti dell’archivio dei ricordi più vecchi e lontani ma mai dimenticati.

    "Mi piace"

  2. Grazie…che bella la rosa dell’immagine che hai messo…come sapevo che il roso era proprio così.. ..non credo di averlo detto..perche nessuno neanche in casa mia sa qual è….davvero il silenzio parla…e la natura con lui e con noi…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento