Scoprire altre parole dentro una, scelta in un elenco
APPALLOTTOLARE – di Anna Meli
Pallottola o palla? Meglio palla, più leggero e giocoso in questi tempi così tragici. Mi piace ricordare gli anni della scuola e quei giochi improvvisati, penso comuni a molti.
Compiti, interrogazioni tensione che si accumulava, interrompendosi solo al suono della campanella. Uscita l’insegnante, tirato un respiro di sollievo, scoppiava la battaglia delle palle di carta che volavano dirette dappertutto insieme a risatine soffocate. Poi lo strascichio dei piedi di Annibale, anziano bidello amico di tutti, avvertiva l’arrivo del prossimo prof. Un grido” Annibale alle porte” e tutti tornavamo ai nostri posti come se niente fosse, anche se bastava guardare il pavimento per indovinare.
Appallottolare si può coniugare con diversi significati, direi che è un verbo versatile: a me per esempio viene in mente anche il movimento che faccio mescolando carne trita, uovo e patate per ottime polpette da servire ai miei cari nipoti al ritorno da scuola: mi piace vederli mangiare con appetito. Sono pallottole buone che non dovrebbero mancare ad ogni bimbo di questo mondo ingiusto!
…sono pallottole buone, che non dovrebbero mancare…
le tue battaglie di palle di carta, fanno sorridere, immaginare…riflettere.
"Mi piace""Mi piace"
dalle pallottole di carta a quelle di piombo a quelle di ciccia delle polpette….che bella concatenazione di pensieri !
"Mi piace""Mi piace"
pallottole di carta,pallottole di polpette che drobbero esserci per tutti i bambini del mondo,bello ,grazie
"Mi piace""Mi piace"
Dalle palle di carta in anni spensierati alle polpette amorose per mitigare tempi tragici.
"Mi piace""Mi piace"