Parole: macchia – lacerare – frequentarsi.
Ambiente: pranzo di compleanno
I soliti in gita – di Daniele Violi

Sussi e Biribissi si accordarono per le ore 6 del mattino successivo. Dovevano trovarsi ad un appuntamento alle 6 e trenta con i loro amici, il Gatto e la Volpe, alla Croce del Vento in Pinnole. Pensavano di arrivare in ritardo, considerando che il sentiero da prendere, poteva essere stato tralasciato nella cura da Oloferne e Giuditta, manutentori di turno, estratti a dadi, sapendo che spesso gli stessi amoreggiavano, visto che fine tragica avrebbe fatto Lui. Per questo motivo dedicavano poco tempo alla pulizia della macchia, che costeggiava il sentiero.
Il giorno dopo puntuali si ritrovarono; la loro meta, con il Gatto e la Volpe, era un pranzo di compleanno che si sarebbe svolto nei pressi di una conca scavata dal fiume Perdeacqua, nel cortile dell’Eremo Tanti e Forti, dove l’unico frate rimasto, a causa di necessità finanziaria, dava in concessione per cerimonie con due palanche.
Trovarono comunque il modo di arrivare all’appuntamento con il Gatto e la Volpe, cercando di non appiccicarsi con i loro vestiti ai rovi e sopratutto evitare di lacerare i loro zaini di panno di lana, pieni di regali e di mentine, ciringomma e panini con la finocchiona e formaggio di capra.
Sapevano i due, Sussi e Biribissi, che poteva capitare che chiacchierando con il Gatto e la Volpe, potevano perdere il sentiero. Camminando insieme difatti, la conversazione fra tutti e quattro, arrivava a distogliere la concentrazione, e perdere il filo del sentiero; era già capitato altre volte. Talvolta questo stato di cose, frutto del buonumore durante una passeggiata si trasformava poi in una tiritera di accuse reciproche, perché si accorgevano che non ritrovavano piu la strada, minacciando poi di non frequentarsi mai più.
quando la fantasia dei nomi, non confonde il fatto, ci si trova in cammino con Daniele, ironico osservatore….
” minacciando di non frequentarsi più” capita! Ed a volte è l’ unica soluzione
"Mi piace""Mi piace"