Eleganza per Sandra

Tovaglie ricamate – di Sandra Conticini

Photo by Ayu015fe Nurdan u00d6ngel on Pexels.com

Non ho molte foto della tua gioventù, ma ti  penso sempre ben vestita. Mi sono fatta questa idea perchè mi hai fatto vedere quante belle cose avevi nei casseti, camice da notte, vestaglie, culotte in seta ricamata cucite a mano da te, perchè questo era il tuo lavoro. Ti immagino con  vestito o gonna stretta ,  fatti da qualche avanzo che ti era passato per le mani, con una camicetta di  puro cotone o seta dai colori sobri.

Anche quando ti sei sposata,  avevi un bel cappotto giallo con due visoni buttati là, un cappello di moda negli anni ’50, scarpe con il tacco alto che ti slanciavano,  ed andavi avanti a testa alta con il tuo bel portamento. Quando rivedo quelle foto  sembri la mia regina.

La tua grazia e semplicità ti ha sempre contraddistinto nella vita.

Ricordo quando organizzavi qualche pranzo o qualche cena con amici o parenti la casa si trasformava. Niente doveva essere fuori posto ed ora facile che qualcosa non si ritrovasse per diversi giorni. La casa non era grande, dovevi  togliere la macchina da cucire e la poltrona dal salotto, pulivi un po’ più a fondo. Tiravi fuori una delle tue tovaglie ricamate a mano, ma spesso preferivi  quella rosa di fiandra, ma non poteva essere sempre la stessa, allora prendevi quella bianca con le rose ricamate, ma mai una banale. Mettevi il tuo bel servito di porcellana con i pavoni e il bordino dorato, i tre bicchieri di cristallo con il  tovagliolo ripiegato,  poi un bel centro tavola un fiasco di vino, una caraffa d’acqua, e la tavola era pronta per gli ospiti. Anche per il mangiare preparavi cibi tradizionali e semplici ma sempre curati e buoni. Per me avere persone in casa mi dava gioia.

L’elegante è un modo di essere che non si lascia mai andare.

Eleganti si nasce ed è difficile diventarlo.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Eleganza per Sandra”

Lascia un commento