Carezze di Anna ad un Muro Amico

MURO AMICO – di Anna Meli

Photo by Hakan u015eentu00fcrk on Pexels.com

            Ricordo una strada stretta tra due vecchi muri di sassi che ha accompagnato il mio tempo in periodi belli o meno belli. Da bambina ci ho giocato in allegria insieme ad altri ragazzi cercando fra le connettiture di quelle pietre ruvide e irregolari, chioccioline, sassolini bianchi e lucenti, minuscoli vetri colorati finiti lì non si sa bene come impastati col cemento renoso e friabile.

            C’era al di là un campo che in primavera si ricopriva di fiori gialli come il sole ed io mi arrampicavo con fatica su fino in cima per poi lasciarmi cadere in quell’oro respirando a pieni polmoni quel profumo delicato.

            Ora quel muro a tratti è crollato e le pietre si sono ricoperte di rovi quasi  volessero proteggerne la fragilità. In un pezzo ancora integro c’è rimasta una scritta in bella calligrafia dove si legge “ Questo pezzo di muro è stato fatto nell’anno 1860”.

            Prediligo in modo particolare questo punto e spesso trovandomi a passare di là mi avvicino  e lo accarezzo per rivivere un periodo triste della mia vita. Lo ringrazio per aver dato appoggio e sosta per brevi riposi ad una persona a me molto cara e amata durante le nostre camminate.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

7 pensieri riguardo “Carezze di Anna ad un Muro Amico”

  1. Quando leggo …. le pietre coperte di rovi, quasi volessero proteggerne la fragilità…..
    Sento una delicatezza, una comprensione difficile da trovare.
    Hai parlato di un muropersona, unico…amico…

    "Mi piace"

  2. Come spesso accade nei tuoi racconti c’è sempre qualche riferimento a qualcosa che anche io ho vissuto nella mia infanzia ,piccole cose che mi fanno sentire vicina alla tua sensibilità
    Come te ho passato ore a cercare chioccioline e piccoli tesori tra le connettiture delle pietre dei muri ….
    Sentire che abbiamo questi ricordi semplici in comune mi fa bene al cuore

    "Mi piace"

Lascia un commento