Incontro alla Carrozza 10 del Teatro Comunale di Antella 11 maggio 2023

con Cecilia Trinci


“La Matita per scrivere il cielo” accoglie il prof Luciano Giannelli con
Macro e microcicli della storia – biografia e storia a perdere
“La ballata del babbo” e altre curiosità
Per una condivisione ragionata su come la “grande” storia sia fatta dalle tracce delle nostre singole esperienze personali.

foto di Lucia Bettoni, Patrizia Fusi, Rossella Gallori, Cecilia Trinci

Due ore intense e partecipate che raccontano il passato e la storia, grande e “piccola”, attraverso le pagine del prof. Luciano Giannelli, docente universitario, linguista e ricercatore di grande fama, scrittore e vivace narratore, accolto con gioia nel bistrot del Teatro Comunale di Antella.

Luciano Giannelli
Laureato nel 1972 a Firenze con tesi in Dialettologia Italiana su un’analisi geografica e interpretativa della ‘gorgia’ toscana – poi oggetto di diverse pubblicazioni – ha successivamente coperto insegnamenti di Storia della Lingua Italiana (Siena), Fonetica (Calabria), Glottodidattica (Urbino), e ha svolto un corso di Dialettologia Italiana (Helsinki); è stato ricercatore di Linguistica Italiana presso la Facoltà di Magistero di Firenze dal 1984 al 1987.

I campi di attività permanente riguardano la linguistica di ambito indigeno americano e la linguistica italiana con particolare riferimento alle varietà toscane e affini.
In americanistica conduce e coordina studi di tipo macrosociolinguistico e di descrizione morfosintattica delle lingue indigene, con particolare riferimento ai gruppi maya, irochese, athapaska, quechua e aymara, nahuatl, mapuche, e alla lingua cuna.
Un campo di interesse permanente sia in ambito americanistico che italianistico è quello dei problemi della trascrizione e della resa per scrittura dei testi di produzione orale, e della costruzione di sistemi ortografici. In ambito italiano, collaboratore di diverse imprese geolinguistiche.
Cofondatore dell’Atlante Lessicale Toscano, coordina inoltre l’Unità Operativa Locale di Siena dell’Atlante Generale dell’Alimentazione Mediterranea.
E’ stato per più anni membro della Giunta del Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura.
Dal 1989 al 1991 è stato il primo Presidente della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana.
Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

Lascia un commento