Asadi – di Patrizia Fusi

Sono Asadi, ho 23 anni e frequento l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Questo è il hijab che sono obbligata a indossare da quando sono tornata nella mia città, Teheran.
Sono venuta a passare un periodo con la mia famiglia, sentivo la mancanza delle mie sorelle Amal, Mahim e del mio fratellone Behnàm: lui mi fa sentire protetta.
Mi mancavano i miei amici, il contatto con la città, i suoi profumi, i colori, i tramonti che con i raggi del sole riflessi sui minareti rendevano tutto dorato con sfumature di marrone, il colore del mio paese.
Mi mancavano le lunghe discussioni con gli amici, seduti nel nostro solito bar vicino all’università, davanti a delle tazze fumanti di tè profumato, tanti progetti, tanti dubbi riguardo al governo attuale del paese (che ora ha mostrato il suo integralismo feroce) ma avevamo anche tante speranze che ora stanno andando in frantumi.
Quando le guardie coraniche hanno arrestato una giovane donna perché non indossava il hijab correttamente, e poi è morta per le violenze subite in prigione, tante donne, uomini, genitori si sono ribellati, tanti giovani incarcerati, sono state emesse e eseguite tante condanne a morte, non accettabili in un paese civile.
Ogni volta che partecipo a una manifestazione non so se tornerò a casa, ma fino a che avrò il coraggio di portare avanti i nostri diritti continuerò, siamo in tanti, è una lotta dura, sembra che non ci sia soluzione, mi chiedo se riusciranno a domarci.
La mia vita è completamente capovolta da quando sono venuta via da Firenze, quello che lì è normale, qui nel mio paese è un atto di ribellione, mi chiedo come andrà la mia vita, che prospettive avrò?
Mi sono fatta il selfie l’ho spedito alle mie amiche Francesca e Ilaria, chissà se potrò tornare con loro. La mia vita ormai non è più la stessa.
Il cuore aperto, attento, generoso di Patrizia brilla in ogni sua parola di questa pagina
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo Patrizia.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Patrizia per aver scritto questa pagina
Conosco l’Iran, il suo colore è il marrone come hai scritto tu ma non ci sono riflessi dorati ormai da molto tempo
"Mi piace""Mi piace"
” la mia vita ormai non è più la stessa”
la voglia di tornare si paga, ti mette di fronte ad una realtà che allontanandoti, ti aveva reso quasi libera….ma i sentimenti ti riportano da dove sei partita: a lottare.
Patrizia cittadina del mondo.
"Mi piace""Mi piace"