Una amica ammirata e irraggiungibile – di Tina Conti
foto di Tina Conti

Mi fu regalato per il compleanno non so di quanti anni fa, l’abbonamento al MENSILE DI FIORI; PIANTE; ORTI E GIARDINI: Gardenia.
I primi tempi lo aspettavo con trepidazione, temendo sempre che qualcuno me lo rubasse dalla cassetta della posta dove sbucava per metà.
Poi, me lo portavo per casa e cercavo ispirazioni, volevo un cancellino per l’ orto di legno di nocciolo intrecciato, mi ispiravo alle composizioni di fiori, imparavo nomi e ricette di cucina, leggevo le belle storie di MARIO PAGANI.

Dei consigli del Pagani ho fatto grande tesoro, rivelavano senso pratico e non scoraggiavano mai perché raccontavano anche le sue sconfitte.
Nell’ultimo numero racconta dei suoi nuovi vicini, la storia è molto divertente, perché scrive di una coppia che viene a vivere in campagna, tormenta continuamente il sindaco perché il gallo del vicino canta, la maestra della vicina scuola porta nel prato gli allievi a fare esperienze con piante e animali.
Ha il premesso di recintare la proprietà, di tagliare il grande gelso sul quale nuvole di uccelli si fermano a cantare, e poi con un cane aggressivo si sente al sicuro mentre quello distrugge tutte le piante rimaste.
Poi , stanchi e delusi, vendono tutto e la maestra toglie la recinzione, ripianta il gelso e vive contenta la sua nuova casa in armonia con i vicini.
Per lungo tempo ho scritto e disegnato il BIGNAMI del maestro.
Un piccolo quaderno con ricette disegni e consigli divisi per stagioni.
La parte però più intima e condivisa era quella dove leggevo di PIA
Ridimensionava la mia bramosia, mi faceva scoprire emozioni e cose sulle quali io non mi fermavo.
Rivelava una sensibilità che mi era molto vicina e siccome il suo podere si trovava a LUCCA, ho pensato tante volte di andarci.
Per me è terapeutico visitare garden , orti, giardini.
Nei suoi scritti ho trovato tanta cultura, storie, riferimenti, la sua pagina in fondo alla rivista , spesso era accompagnata da illustrazioni ad acquerello.
Nella foto che ho trovato appare colorata, abbracciata al suo bel cane.
Si vede dietro una porta finestra colorata di azzurro, e tanti fiori intorno, si legge una armonia naturale, ascoltata, coccolata.
I capelli da un lato del viso,con gli inseparabili stivali ai piedi.
Quando racconta ci sentiamo accolti, considerati, amici.
Questo si prova anche nei suoi libri, piacevoli, vivaci, umani come il suo cammino.
Quanto davvero i pensieri di Pia Pera sono entrati nel giardino di Tina, ma quanto anche i pensieri e lo sguardo di Tina sono entrati nel suo giardino illuminandolo
"Mi piace""Mi piace"