Piedi destri (e un sinistro)- di Carla Faggi

Indovina indovinello quale foto ho scelto di bello?
Di seguito alcuni indizi:
Non siamo giovani ma neppure vecchissimi.
Amiamo, se possibile stare in coppia ma abbiamo scelto di non esserlo ora.
Perché? Perché a volte essere in coppia preclude nel gruppo, elasticità di movimenti, libertà di gaffe, scoglionamento spontaneo.
Questa scelta di esserci ora al singolare significa proprio questo: esserci con le proprie imperfezioni, con le proprie callosità e con la propria nudità.
Veniamo da lontano, proprio perché non giovanissimi, e ci siamo fatti male negli anni, posizioni sbagliate con la testardaggine di andare fino in fondo e poi accorgersi che la nostra perseveranza è diventata patologia.
Non siamo stati mai capiti fino in fondo, troppe volte sottovalutati, costretti da rigide e strette convinzioni a modificare la nostra natura ed ad adattarsi a situazioni scomode.
Abbiamo sofferto ma siamo andati avanti convinti che giunti alla meta saremmo stati ricompensati.
A volte è successo ma non sempre.
Ma noi sempre lì, pronti a ripartire da capo, ad adattarsi agli spazi che ci vengono concessi, mai diciamo no perché sappiamo che senza di noi tutto sarebbe più difficile.
Nella foto siamo ad una seduta di terapia di gruppo, il nostro terapista il dottor Podolog ci sottoporrà a dei lavaggi caldi terapeutici, per poi procedere all’epurazione di tutto ciò che si è indurito nel nostro percorso. Quindi correzioni di atteggiamenti sbagliati con supporti esterni. Per finire saremo abbelliti da colori sgargianti.
Al termine della terapia di gruppo saremo pronti per tornare dalle nostre sinistre.
Un bellissimo racconto semi-serio (più serio che semi) travestito, come nel tuo stile, di ironica simpatia. Si parte scherzando, si continua descrivendo una situazione e una certa nostra età, si procede con saggezza e acume per finire con il tono ironico dell’inizio. Un abbraccio dolce al nostro stare insieme
"Mi piace""Mi piace"
Lo considero un piccolo capolavoro, un escalation (l’ho scritto bene?) Da scoglionamento spontaneo, agli spazi concessi… mi è piaciuto rileggerlo subito, così, come è stato scritto…molto bene…direi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Carla…in questi piedi quanta storia e quante capocciate…brava davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai convinto! Mi piace moltissimo questa terapia di gruppo
"Mi piace""Mi piace"