Sono felice – di Cecilia Trinci

Vorrei dirtelo, certo, ma si ha paura che nel dirlo, mentre pronunci quelle 10 lettere la felicità svanisca, oppure si accorga che ci sei, mentre ti nascondevi dietro le foglie della quotidianità.
Se lo dice un altro, che è felice, ti fa coraggio, ti fa caldo, ti fa pensare che si può, non è un’illusione.
Eppure lo sai che essere felici è come toccare una spazzola a fili di ferro, lo sai che sono attimi pungenti, spesso non collegati fra loro, che sono stelle in una notte d’estate appese sopra di te, visibili e lontanissime.

“E’ una bambina!” – “Ho guidato fino in cima a quella strada orribile e ci sono arrivata!” – “E’ nato! (e per due volte sono maschi) – “Nonna sei bellissima!” – “Torno a casa! vieni a prendermi!” – “Carmela ha trovato la strada del suo racconto!” – “Cecilia resta!” –
Ma nonostante tutto e nonostante sé, essere felici è un modo di pensare.
Sono felice quando le idee diventano cose da maneggiare e guardare. Sono felice la sera, quando mi nascondo nel piumone e sento morbidezza e calore e penso alla giornata, che è andata, conclusa…. e qui ci sono arrivata.
Sono felice quando ascolto parole sane, piene, che mi portano le meningi a funzionare, e sono felice più del cervello che gira perché il cuore è stanco e forse troppo pieno. Il cervello invece me lo trovo pieno di voglia di correre, di attivare sinapsi e collegamenti e le parole hanno questo potere.
Vorrei dirtelo. So che la felicità è un fluido caldo, scorre, si secca, riprende, accelera e rallenta. Ma non dobbiamo essere noi a fermarlo
Sono felice…che tu sia felice…. perchè so che sai cogliere anche i minuscoli…di una fetta di pane…o un petalo, di un fiore….
"Mi piace""Mi piace"
Viva il caldo della felicità!
Essere felici è davvero un modo di pensare, non potevi dirlo meglio!
"Mi piace""Mi piace"
E infatti non dovremmo essere noi a fermarlo,qualcuno ricorre perfino alle droghe per prolungare quell’attimo di paradiso,anche se con le droghe il Paradiso è artificiale,come sta diventando piano piano tutta la vita dei nostri tempi.Strano argomento quello scelto:la felicità.Di lei si sa solo che è come l’erba di Malherbe:dura solo lo spazio di un mattino,ma in quello spazio ci può essere tutta la vita.😂😂
"Mi piace""Mi piace"
(Sono felice quando le idee diventano cose da mangiare e guardare Sono felice la sera quando mi nascondo nel piumone e sento morbidezza e calore e penso alla giornata, che è andata, conclusa….e qui ci sono arrivata) grazie
"Mi piace""Mi piace"
I ” minuscoli” eran “minuzzoli”
E ” un petelo” era: il petalo….
Sento una voce che dice: rileggi Rossella, rileggi…….
"Mi piace""Mi piace"
Felice che tu sia felice. Queste pennellate di attimi di felicità sono piene di emozione e danno emozione. Felicità parola da sussurrare..si ha quasi paura a dichiararla ad alta voce per paura che svanisca in un attimo o si trasformi nel suo contrario. Anche se vorrei gridarla senza paura. Preferisco accompagnarla con un abbastanza scaramantico.
"Mi piace""Mi piace"