Complessa felicità di Stefania

La felicità è un sistema complesso – di Stefania Bonanni

Photo by Alexander Grey on Pexels.com

L’infelicità è più semplice, costa meno e si trova a portata di mano, sempre. Può bastare una parola, può bastare il silenzio, più spesso è una mancanza. Occhi che non ti vedono quando ti guardano, parole che non sono per te, nella tua lingua, che non aspettano risposte. A volte sono muri e si sta all’ ombra, al buio, al freddo, mentre di là dal muro ci sono sole e risate, e non si prova invidia, solo un senso d’estraneità e solitudine che schiaccia e strizza gli umori, fa risecchire. Provare fa paura. Si teme di scivolare e diventare aridi.

Poi, non può andare così . Siamo fatti a strati compressi. Per far allontanare i pezzi risecchiti bisogna saltarci sopra con forza e mettere fiato e voglie nei nostri  poveri nervi , e fare esercizi di leggerezza, consapevoli che sia la scelta più difficile, ardita e scandalosa che si può fare. Con leggerezza si riempiono gli occhi di nuvole e farfalle, si vibra nel vento, si ride se piove, si cercano parole belle e buone, ci si perde in pagine che ci chiamano e solo a volte siamo in grado di “sentire”. E solo così si vive.  La felicità è leggerezza, la vita è nei momenti di felicità, che si riconoscono solo nella certezza che dietro l’angolo si scivola.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Complessa felicità di Stefania”

  1. “La felicità è leggerezza, la vita è nei momenti di felicità, che si riconoscono solo nella certezza che dietro l’angolo si scivola.” Una felicità raccontata come un altorilievo, come qualcosa che sboccia da un fondo di buio.

    "Mi piace"

  2. L’infelicita’ è più semplice,costa meno e si trova a portata di mano
    Bisogna fare esercizi di leggerezza consapevoli che sia la scelta più difficile…
    Grazie per aver scritto queste parole

    "Mi piace"

  3. ” Siamo fatti a strati compressi”
    Provare fa paura….
    Vero verissimo bisogna abituarsi da piccoli ad essere felici, altrimenti è dura…
    Leggerti x imparare…sempre

    "Mi piace"

Lascia un commento