Camminare seduti in un vagone – di Carla Faggi

foto di Lucia Bettoni
Entriamo nel binario 10 giovedì puntuali come al solito. Iniziamo un cammino. -Come un cammino? qualcuno dirà, -ma siamo fermi seduti!
Si, ma il cammino inizia quando decidiamo di andare ad emozionarsi, a conoscere ed ad aggiungere consapevolezza alla vita. “Ognuno può trovare persone nelle quali rispecchiarsi e con le quali stringere alleanza.” Alleanza è la parola chiave, spesso usiamo impropriamente la parola amicizia, ma è una parola troppo importante per usarla spesso, alleanza è forse quella giusta per spiegare meglio i legami che abbiamo con le nostre amicizie (al plurale possiamo usarla perché cambia totalmente di significato). Siamo alleate perché nel binario 10 viaggiamo ogni giovedì dentro i nostri mondi verso nuove mete e cerchiamo di arrivare insieme al traguardo che è quello di farsi ispirare dalla scintilla chiave della serata, esprimere le proprie emozioni, essere ascoltati, guardare gli altri che pur essendo sempre uguali sono sempre diversi, ascoltarli; uscire alle 18,30 sorridendo, cercando uno sguardo d’intesa con lei.
“Alleanza”
…Il cammino inizia quando decidiamo di andare…
È quando decidi di alzare gli occhi cercando un altro sguardo, diverso dal tuo e ti accorgi che guarda nella stessa direzione.
"Mi piace""Mi piace"
Questo il senso, Carla e ti ringrazio. Di cosa? Di quello sguardo che ha intenzione di capire, di andare oltre, che si chiede come sto, che si chiede “se sono felice”, e soprattutto “se sono contenta”. Perché essere “contenti” è più realizzabile, ma più difficile, più duraturo, viene dalle azioni e reazioni, dai contatti, da una conclusione positiva di un progetto. E io sì cerco questo nella vita: camminare tra le persone
"Mi piace""Mi piace"
Il testo si completa nella foto,cara Carla,mi sembra di vederti intenta ad un pensierino delle elementari,ma..altro che pensierino..pensierone!Quel vagone 10,che sembra così fermo agli occhi dei distratti vi ha fatto già viaggiare di parecchi anni luce verso …già verso dove?! ma non conta il verso,conta solo la distanza dalla banalità.😍
"Mi piace""Mi piace"
Verissimo Carla .Con pochi tocchi hai descritto il come entriamo ogni giovedì in quella carrozza e come ne usciamo. Camminiamo,stando fermi,con la testa col cuore e con tante emozioni. E man mano siamo sempre più gruppo .Alleanza è una gran bella parola. Io ci vedo comunione in senso laico di pensieri e sentimenti. Per quanto mi riguarda so di aver fatto molti passi avanti e averli fatti insieme lo considero un arricchimento.
"Mi piace""Mi piace"