Ricordi e speranze – di Sandra Conticini

Poteva pagare la spesa ed uscire senza farsi vedere, nascondendosi dietro ad altre persone, ma questa soluzione era da vigliacco, e lui non lo era.
Le tornarono i ricordi dell’università. Paola era molto bella, con quegli occhi di vetro trasparente, capelli biondi lunghi boccoli castani e quel suo modo di parlare signorile che lo faceva sognare. Era ancora innamorato di lei. Eppure volle sposare quella brutta persona sempre a giocare e bere con gli amici, con modi esagerati, un venditore di fumo … In quel momento decise: uscì allo scoperto.
Abbandonò il carrello della spesa ed iniziò a cercare Paola. La vide che stava scendendo in garage. Si avvicinò con indifferenza a lei , si guardarono e, molto stupita, lo riguardò diverse volte, poi le buttò la braccia al collo urlando: – Pietro ma sei proprio tu, non ci posso credere!!! Quanto tempo è che non ci vediamo. Sei sempre affascinante come ai tempi dell’università. Andiamo a prendere un caffè e facciamo due chiacchiere.
Davanti ad un the e due pasticcini lui non riconobbe la bella Paola che ricordava. Gli occhi erano tristi e stanchi, qualche ruga sul bel viso dalla pelle di pesca, le labbra senza un filo di rossetto e quello che lo angosciava maggiormente era quel grosso livido, coperto da un foulard sgualcito, che si intravedeva sul collo.
Si ricordarono i bei tempi della gioventù. La sua vita non era stata bella, quell’uomo era la sua droga e non riusciva a mollarlo… aveva paura, la ricercava sempre.
Mentre parlavano si avvicinò un uomo alto, con una bella pancia capelli e barba brizzolata che rivolgendosi a Paola con tono scocciato e rabbioso le disse: -Ecco dove ti eri nascosta, andiamo a casa.
Lei si alzò di scatto, salutando Pietro mortificato e deluso, ed andò via quasi correndo.
Pietro rimase un altro po’ a sedere a rimuginare, poi pensò che fortunatamente avevano avuto il tempo per scambiarsi i numeri di telefono.
(Fortunatamente avevano avuto il tempo di scambiarsi i numeri dei telefoni)grazie
"Mi piace""Mi piace"