Suggestioni di Silvana sulla scia di Guccini

Dire Fare Baciare ….. LETTERA / TESTAMENTO – di Silvana Castaldi

La parola “LETTERA” mi ha acceso UN “lampo”:  ho sottolineato le parole che più mi hanno “colpito” che erano spesso parole di guerra … Sono stata subito attratta dal Titolo (come spesso mi capita anche nei libri, a volte comprandoli proprio per il Titolo e senza magari andare più in là) e che per prima cosa ho trovato cosa mettere come “Oggetto” a una lettera-mail immaginaria / a UN Amico appunto anche lui immaginario: “Questa cosa mai appagata”  … L’argomento della lettera sarebbe stato intorno a malinconie tipo “gli Amici persi” e a domande del tipo “Il tempo chi me lo rende ?”… Di mio avrei aggiunto solo questo invito all’Amico : … Senza uno scopo …  Provaci tu !!!!
Poi ho sottolineato le parole che le altre Matite leggevano dal testo … e le parole-chiave della loro riflessioni (come, per me, “Provaci tu”) … Ho evidenziato col pennarello giallo le parole del testo che erano rimaste non citate … Davvero poche … chissà perché nessuno le ha preferite… (sono quasi un’altra canzone possibile !).

Queste le POCHE parole della canzone rimaste non ricordate: …” il quartiere si è presto riempito … come vedi tutto è normale in questa inutile sarabanda, ma nell’intreccio di vita uguale … frantumano un attimo … ma l’età all’improvviso disperde quel che credevo e non sono stato; come senti tutto … come vedi tutto è usuale, solo che … c’è il sospetto che sia triviale l’affanno … dopo una corsa” …

Queste le 14 parole-chiave di ognuna di Noi : 1. provaci tu / 2. cosa lascio / 3. indifferenza / 4. cose da gestire mai scelte / 5. l’erba e i ciliegi che fioriscono con incrollabile speranza / 6. debolezze e domande eterne degli uomini / 7. io, quanto avrò ancora davanti? / 8. Vedere le cose belle che si hanno e non solo quello che manca / 9. Dov’è la felicità? Starnazza e non vuol volare  / 10. Egoismo in evoluzione; se eterni diverremmo dei mostri / 11. Non sempre chi semina raccoglie, siamo poi soli tirando le fila… / 12. Basta seminare ?… chi semina lascia traccia ? 13. Ogni individuo è un capolavoro … lavorare sulla propria vita / 14. Figli come frecce che partono dal tuo arco … l’affettività ne ha bisogno ma … ma non basta che Loro stiano bene per stare veramente bene Noi …

Si riassume infine il tutto con le parole : Malinconia/Realismo … formicaio di accostamenti inusuali … un cerchio che si chiude in un mare di persone perdute … gli Amici Persi, i Nostri “cari” … la Vita resta, fatta di momenti, energie positive …. Poi … quando si muore si muore soli …  

E così partiti dalla canzone “Lettera” … siamo arrivate alla canzone “Testamento” … Ancora le doti, il positivo, la musica nelle PAROLE !