Tina si innamora della sua città

Si spengono i suoni del giorno – di Tina Conti

acquerello di Tina Conti

Le luci brillano nella piccola piazza,  brusio di parole,  le ultime del giorno,  si affrettano ragazzi dopo le corse nel parco,  chiude il chiosco  dei pasti veloci e soleggiati, quelli che in casa non si cucinano mai. Sorretto da un figlio  rientra a casa il nonno. Lentamente si spengono i suoni del giorno. Scende sulle  panchine. Il fresco e l’umido, una guazza leggera fa chiudere portoni e finestre. Autunno in ritardo consola i cuori. Mangeremo castagne bruciate sul fuoco,  indosseremo maglioni. Scaldati dal sole,  angoli riparati aiuteranno operai a discorrere con le briciole  di pane  di mezzogiorno sulle tute colorate. Giorni corti,  mattini freddi,  ore godute ai tiepidi soli. Pensieri,  tempo di pensieri. Ricordi,  l’autunno è  il tempo calmo senza la frenesia del fare,  del correre,  ma quanti acciacchi scopriamo ogni giorno,  la spalla,  il ginocchio,  la gamba, il collo,  caldo, massaggi,  consigli e pazienza con l’anno nuovo vi aiuterà la scienza.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Tina si innamora della sua città”

  1. Colori tenui, profumi di casa e famiglia, immagini acquarellate, tenerezza e sorrisi. “….l’autunno è il tempo calmo senza la frenesia del fare, del correre…” e la penna di Tina lo dipinge, leggera e intensa come sempre

    "Mi piace"

  2. Come ha detto Cecilia hai dipinto l’autunno, è così azzeccata questa definizione che meglio non si può!
    Amo le bruciate!

    "Mi piace"

  3. Capita, a volte, che lo scritto descriva anche fisicamente lo scrittore. Se non si conoscesse Tina la si immaginerebbe delicata, colorata, piena di dettagli di sole e natura,saggia e serena.

    "Mi piace"

  4. Pensieri, tempo di pensieri. Ricordi, l’autunno è il tempo calmo senza la frenesia del fare, del correre, ma quanti acciacchi scopriamo ogni giorno, la spalla, il ginocchio, la gamba, il collo, caldo, massaggi, consigli e pazienza con l’anno nuovo vi aiuterà la scienza.

    Vero ..è un periodo sospeso prepara all’inverno e nelle giornate grige il dinamismo lascia il posto alla calma e alla riflessione…ma col sole i colori si accendono e nell’apoteosi dei colori anche i dolori sembreranno meno fastidiosi …Bello Tina.

    "Mi piace"

  5. (Angoli riparati aiuteranno operi a discorre con le briciole di pane di mezzo giorno sulle tute colorate) grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento