Sulla scia di Guccini i rimpianti di Sandra

Il tempo chi me lo rende? – di Sandra Conticini

“Un formicaio di cose andate,  ingorgo di vita e morte, ma l’età all’improvviso disperde quel che credevo e non sono stato. Storie tragiche nate per gioco, troppo vicine o troppo distanti, ma il tempo, il tempo chi me lo rende, e gli amici persi? Il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa…. che chiami…vita”

Era stata una giornata più pesante di altre, forse il tempo grigio e piovigginoso, le brutte notizie  non riescono a  farmi apprezzare le novità positive che ci potrebbero essere.  Sentire questa canzone, che non conoscevo, mi ha fatto venire il nodo allo stomaco e le lacrime agli occhi.

Ho quell’età di mezzo, né troppo giovane né troppo vecchia, che mi fa pensare spesso quanto e come sarà il resto della mia vita.

Il passato lo vedo come il formicaio di tante cose andate e un grande ingorgo di morte, più che di vita, così i sogni che avevo non si sono potuti realizzare come avrei voluto.

Ma il tempo, il tempo chi me lo rende, e gli amici persi? Questo, è quello che penso spesso quando mi fermo a riflettere sola in casa davanti a quel muro bianco con lo sguardo perso nel vuoto.

La mia vita futura la vedo scorrere lentamente senza sogni e senza scopi, sperando che anche a me tocchi un po’ di “culo tondo”.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

9 pensieri riguardo “Sulla scia di Guccini i rimpianti di Sandra”

  1. I tuoi capelli sono vivi e il tuo sorriso è grande per pensare di non avere più sogni
    Generalmente l’età di mezzo porta spesso anche un bel culo tondo!

    "Mi piace"

  2. ” il culo tondo” serve sempre!
    Anche io sono rimasta senza parole, leggendo, più che ascoltando Guccini….il tuo nodo allo stomaco ci accomuna.
    Il formicaio inquieta, ma spiega, più che bene.

    "Mi piace"

  3. Si occorre puntare ad un po’ di culo tondo per affrontare gli anni che verranno..tuttavia penso che davanti ai colori infuocati dell’autunno ,in una giornata di sole o davanti al tramonto di ieri il pensiero ,anche tuo debba e possa volgere al positivo.

    "Mi piace"

  4. (Ho quell’età di mezzo,né troppo giovane ,né troppo vecchia, che mi fa pensare spesso quando e come sarà li resto della mia vita)grazie

    "Mi piace"

  5. Sei una persona vera Sandra e capisco perche’ quello che ti chiedi me lo chiedo anch’io ma ricordati c’e’ sempre un domani sper sperare e ricominciare.

    "Mi piace"

  6. Anche a me capita stare a sedere sul divano con lo sguardo perso e senza alcuna voglia di muovermi malgrado ci sarebbe tanto da fare. Ma come dice Fiorella Mannoia “siamo così, è difficile spiegare, certe giornate amare, lascia stare” e amati, sei una persona da amare e la prima che lo può fare sei tu.

    "Mi piace"

  7. C’era anche il mio, ma non lo vedo.riprovo. “i tuoi colori, i tuoi dolori, il tuo calore, il tuo amore, hanno germogliato bei frutti.

    "Mi piace"

Lascia un commento