Incipit con cartine di Silvana

Diario del 1 e 2 novembre – di Silvana Castaldi

Le immagini che ho pescato mi rimandano al 1 e al 2 novembre. La prima ricorda la raccolta dagli alberi.

La seconda immagine conferma la data del 2 novembre che è  quasi sicuramente il volto di una persona nota piena di bellezza giovanile, una di quelle facce che vengono messe a ricordo di un defunto.

La storia che ho tanta voglia di scrivere sta tra il diario e il testamento.

Parole con cui vorrei essere ricordata e che vorrei fossero lette per me.

La raccolta delle olive è stata festa di sorrellanza. Mia sorella ha pochissimi olivi e chiedere un aiuto agli amici comporta delle spese di assicurazione inail invece i parenti entro il terzo grado (evidentemente non gliene frega niente a nessuno) sono esenti, quindi ci ha chiamati ad aiutarla il primo novembre

Ho ospite una nipote messicana e quando sono tornata casa il 2 novembre ho trovato un’altana per los dias de los muertos

Un tavolo con le candele accese dedicate a una persona cara che non c’è più. Le candele accese servono a illuminare in un cammino che sia un passaggio gioioso in una nuova tappa di vita da accettare e non da temere. C’erano poi:

Un pizzico di sale e il sale è protezione,

 un bicchiere di acqua per dissetare nel cammino

oggetti e cibi che il defunto amava

Mi è stato garantito che al mio momento avrò anch’io la mia altana e sto cercando quali cibi e oggetti vorrei: di sicuro un caffè e un libro, anche più di uno e certe foto che mi piacciono molto.

E tra queste cose che vorrei c’è anche come vorrei essere ricordata.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Incipit con cartine di Silvana”

  1. Un’usanza antica che ritroviamo anche in certe nostre lontane tradizioni contadine. Il fatto che sia una ragazza di 18 anni a mantenere viva una tradizione popolare accentua l’alone di amore e mistero di questa immagine raccontata da Silvana. Bello il suo modo ironico di giocare anche con un argomento difficile come la morte.

    "Mi piace"

  2. La morte come vita ,descritta con naturalezza con in mano un libro e un caffè e la determinazione di scegliere fino alla fine anche il modo con il quale essere ricordata!

    "Mi piace"

  3. Accendere una candela per qualcuno o per qualcosa, un modo per ricordare….. anche per me un caffè grazie e tanta cioccolata… poi non so fate voi , tanto io non potrò protestare, Silvana sei ” un sorpresa “

    "Mi piace"

Lascia un commento