Incipit e cartine di Rossella B.

Brutto tempo – di Rossella Bonechi

” E poi c’era brutto tempo. Arrivava da un giorno all’altro una volta passato l’autunno.”

 Via gli arancio e l’oro delle foglie, via i cieli violetti della sera, via il riposo gentile dopo la fiamma estiva. È proprio brutto tempo se dalla finestra scorgo il fuggi fuggi degli animali alla ricerca dell’ultimo cibo prima del letargo (carta n*1). Andrò in letargo anch’io? Addormenterò i miei sensi per non sentire più le spine di ghiaccio che mi porto dentro?

Driiin….Driiin…Uffa, ma non esiste la letargia telefonica? Brontolo un “pronto?” e sento un “prepara la valigia, l’India ci aspetta!”  (carta n*2)

D’un tratto vedo i colori brillanti dei Sari, gli ori delle catenelle, i tintinnii delle cavigliere, mucche magre e intoccabili; e odori: incenso, curry, sudiciume e idrocarburi. Potrebbe essere di nuovo bel tempo se dicessi sì mollando gli ormeggi e i tentennamenti. Ma se questo brutto inverno lo temo perché lo porto addosso, è inutile la fuga. Meglio cercare i colori dentro di me e sforzarmi di riacchiappare la mia primavera, allineandomi ai cicli naturali.

Ma….. boh…. comunque….nel caso…. è meglio se cerco il passaporto!

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Incipit e cartine di Rossella B.”

  1. Delizioso e semplice come il nostro quotidiano, un’India ben visibile, la saggezza del “ma se questo brutto inverno lo temo perché lo porto addosso, è inutile la fuga…..” e la serena, ironica conclusione del “Meglio cercare i colori dentro di me e sforzarmi di riacchiappare la mia primavera, allineandomi ai cicli naturali.

    Ma….. boh…. comunque….nel caso…. è meglio se cerco il passaporto!”

    "Mi piace"

  2. Molto colorato e pieno di aromi.
    La ricerca del sé e della propria primavera che significa cercare di godere del tanto che abbiamo attorno e che spesso ci sfugge…male che vada una alternativa di fugone..la troviamo.
    Brava.

    "Mi piace"

  3. ” andrò in letargo anche io?”
    ” addormenterò i miei sensi? ”
    ….poi magia di colori profumi..e Rossella molla gli ormeggi..

    "Mi piace"

  4. Tutto vero, tutto saggio, tutto consapevole, ma quel passaporto è una grande carta da giocare che è sempre meglio tenere a portata di mano! Bello!

    "Mi piace"

  5. “Potrebbe essere di nuovo bel tempo se dicessi sì”.E allora, quando capita, diciamo di sì senza pensarci troppo sono le più belle. Mi raccomando il passaporto sempre pronto!!! 😋

    "Mi piace"

Lascia un commento