Parole di un pomeriggio finalmente normale…… – di Rossella Gallori

Avevo fatto tutto senza fretta, guardando un orologio, che non sapevo, non ricordavo di avere, era stato sempre lì, lo avevo spolverato raramente, ma non lo avevo mai visto come meritava.
La pioggia annunciata, non era venuta all’ appuntamento, spandeva nell’aria quell’ odore d’ acqua , mescolandosi al mio alloro, diventando incenso ad ogni folata di vento.
Mi ero inventata una musicarifugio per passare ore difficili, prendevo in prestito parole da vecchie canzoni, per vincere la paura, per uscire da un letargo fisico. Dovevo adattarmi ad un nuovo incontro con il muro, un muro di fumo, così denso e buio, lasciavo impronte, appoggiandomi a qualcosa di fittizio, che sostituiva: famiglia, amori, salute…sogni, non sapevo più camminare senza farlo…
Che commedia la vita, pensare che avrei sempre voluto fare l’ attrice, mi sarebbero piaciuti lunghi monologhi, parti importanti, donne diverse, nel fisico, nell’anima, anche un uomo, sarei stata recitando, un animale, una statua di un museo famoso, un quadro d’ autore….qualcuno… poi mi sarei piegata leggermente ringraziando il mio pubblico, in un maestoso e scrosciante applauso….
Sì mi sarebbe piaciuto, recitare, declamare, so bene che mi mancano troppe cose, ne sono consapevole, penso a cosa non potrei mai lasciare, in un ipotetico testamento : la dizione, la presenza, la memoria, un’esistenza folle senza zavorre, una sfacciataggine vera…
Faccio tutto lentamente, oggi…….nessun palco, nessuna sipario di velluto verde, dolore fisico, testa vuota, ed un altare, alle mie spalle pieno di ciclamini, rosso bordeaux ….dalle sfumature viola…. E non è mai un pomeriggio normale.
E finalmente il giovedi con i festival magici di parole in giostra
"Mi piace""Mi piace"
Un maestoso e scrosciante applauso a una donna, a tante donne diverse, a un animale e anche ad un uomo!
Puoi essere tutto ciò che vuoi Ross!
"Mi piace""Mi piace"
Ribadisco il concetto di Lucia:”perché non essere tutto ciò che puoi essere?”
"Mi piace""Mi piace"