L’estate non è mai infinita – di Stefania Bonanni

E poi c’era brutto tempo. Arrivava da un giorno all’altro ,una volta passato l’autunno.
L’estate infinita, quella dei giorni interminabili ed assetati, scomparsa per magia anche dai ripensamenti. Sembrava impossibile, nei momenti nei quali il caldo toglieva il respiro, che sarebbe un giorno arrivato il brutto tempo. Invece c’è stato un attimo che ha fatto cambiare l’atmosfera. È tornata la voglia di stare vicino, scambiarsi calore, stringersi.
Tutta questione di cielo, di nuvole nuove, di notte che arriva prima. E di notte, si sa, l’energia del mondo cambia. La notte è fatta di frasi dette piano, che sembrano confidenze anche quando sono proclami. Di persone che si incontrano e si spostano nel piccolo cerchio della luce di un lampione, di sorrisi che sembrano sbadigli e sbadigli che sembrano sorrisi. La notte d’inverno è fatta anche di nuvole basse, di nebbie che calano come ragnatele e confondono i confini tra i corpi ed il cielo, di fumi che rendono visibile il respiro, e nuvole azzurre di fumo di sigarette .
Può venire il brutto tempo, si possono trovare rimedi. Si può dipingere e colorare di rossi, arancioni, o riposare nei grigi e nei marroni di plaid e pullover. Si può pensare ad un musicista che suona in lontananza, rendendo languida anche la notte più fredda.
“La notte è fatta di frasi dette piano, che sembrano confidenze anche quando sono proclami.” A volte anche tra amici succede così…….
"Mi piace""Mi piace"
” la notte d’ inverno è fatta anche di nuvole basse”
Mi sono fermata a pensare alle mie notti ad i miei inverni, alle mie nuvole….per poi scoprire i tuoi rimedi….colorare…colorare❣🌪⛅
"Mi piace""Mi piace"
(Di sorrisi che sembrano sbadigli e sbadigli che sembrano sorrisi…) grazie
"Mi piace""Mi piace"