Specialità personali: la lettura in terrazza di Stefania

Nel fiume è tornata l’acqua – di Stefania Bonanni

Dalla fine dell’inverno e per tutta la primavera, nello spicchio in angolo della mia terrazza, c’è il sole la mattina. Mi piace uscire nell’aria fresca ancora in camicia da notte. Calda di letto, assonnata, dolcemente mi sveglio, nel fresco e nella luce, e mi riscuoto dai pensieri e dai sogni, che quando restano tra le ciglia sono brutti sogni.

Mi piace quando un po’ di vento trema tra le frasche del cipresso che tocca la mia terrazza. Profuma, scuotendosi. E ascolto. Tortore, merli, piccioni, mi chioccolano intorno. In questo periodo di tarda primavera sono molto indaffarati. Volano con bastoncini nel becco, e li guardo affascinata mentre li intrecciano nel folto del cipresso qui sotto. L’altro giorno, con grande emozione, ho visto due tortore innamorate. Camminavano zampettando sul filo della luce, uno in una direzione, uno nell’altra. Ad un certo punto uno ha invertito il senso di marcia, e quando sono stati l’uno di fronte all’altro, hanno preso a baciarsi col becco. Mi sembrava un po’ di essere un guardone inopportuno, ma con la consapevolezza di assistere ad uno spettacolo emozionante. Tenerissimo amore con le ali. Gli uomini mi sono sembrati sciocchi e presuntuosi a dare tanta importanza alle situazioni, ai discorsi. Poi però la fine, naturale e che certo si poteva immaginare, non me l’aspettavo. Come succede tante volte anche tra gli uomini, lui, evidentemente lui, le è salito sulla coda, ha vibrato un secondo, e se ne è andato.

Ed io ho ricominciato a leggere. Perché in terrazza vado a leggere, in pace. E questa settimana ho ripreso il ritmo antico. E mi sono letta tre libri, come un tempo. Il fiume era in secca, per fare tornare l’acqua. Chissà colombi, merli, tortore, cosa pensano di me che consumo le mie ore immobile al sole, e faccio un piccolo movimento per girare le pagine, ed un altro per tirare su gli occhiali che scivolano sul naso. Devo sembrare una specie di statua, di certo di una noia mortale e nessun interesse.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Specialità personali: la lettura in terrazza di Stefania”

  1. Invertire il senso di marcia per un bacio è straordinario
    Un amore con le ali che vibra per un attimo per poi tornare a volare…
    Immagini belle Stefania

    Piace a 1 persona

  2. Il parere dei pennuti….vedere le cose dalla parte dell’altro, se poi han becco, piume ed ali, poco importa, ti ammireranno, ne sono sicura, qualcuno più ardito sbircerà, tra i bottoni della camicia da notte..

    "Mi piace"

Lascia un commento