Aria di febbraio: alberi e uccelli

una foto di Cecilia:

foto di Cecilia Trinci

Disegno di Lucia Bettoni e pensiero di Rossella Gallori

disegno di Lucia Bettoni

Pensiero – di Rossella Gallori


fiori all’improvviso
lo vidi sorridere nel giardino difronte al mio.
ammiccava alla mia erba che in un giorno di sole mostrava un vestitino color prato..
vidi mille pettirossi fare il girotondo.
vidi i tuoi occhi guardare i miei tra le foglie
fu quasi estate …un giorno….un anno

Altri uccelli in una foto di Lucia Bettoni

foto di Lucia Bettoni

Incontro del 2 febbraio 2022: le storie

con Cecilia Trinci

La Candelora. Il cielo è sereno, il sole deciso, almeno nel primo pomeriggio. Ci incontriamo quando la luce comincia a calare, ma l’aria di febbraio contiene già una promessa di primavera e trasmette speranza di uscire presto dal tunnel del Covid. Così mi azzardo a prevedere, verso maggio che arriverà, una “festa finale” in presenza, con tanto di abbracci a lungo repressi, chiacchiere dal vivo e buon cibo da assaggiare.

Vorrei portare, quel giorno, la lettura “a più voci” del frutto saporito del nostro Festival di storie, che mi piace commentare oggi, sottolineando i diversi “incipit” che subito ci fanno catapultare dentro le belle storie, ognuna diversa dalle altre, i diversi ambienti e registri comunicativi.

Riassumiamo insieme le storie fin qui pubblicate, che seguono il carattere di ogni autore, con adeguato stile perfettamente riconoscibile, in cui ognuno di noi sa esprimersi al meglio: una carrellata di parole suggestive, che suggeriscono senza appesantire, emozionanti senza retorica, colorate senza zavorre.