Scarpe e fiabe: Stefania

Scarpe che non portano da nessuna parte – di Stefania Bonanni

Fossi un  inventore, o uno scienziato, o meglio uno scienziato inventore, vorrei produrre gli stivali delle sette leghe, che sarebbero una magica soluzione per i miei pochi, incerti passi.

Però non è mondo da magie, e le scarpe che si trovano funzionano solo se le gambe muovono i piedi. Per cui, se non funziona una gamba, e neanche il piede sua appendice, non funziona neanche la relativa scarpa, ed ho provato per esperita esperienza, che su una gamba sola, e su un piede solo, non si può fare affidamento di stabilità. Tantomeno si può pensare di percorrere chissà che distanze. E poi…..pianissimo….pianissimo….come la lumaca di Pinocchio.

Ho voglia di fiabe.

C’era una volta, e per grazia di Dio c’è ancora, una donna zoppa. Forse le serviva una zeppa, ma quando la chiese fu capita male. Le portarono una zuppa. Lei non aveva fame, e non la mangiò.

Paolino si offese, le disse che era diventata difficile. Tornò con un pacco, sicuro che fosse la cosa che serviva alla sua donna zoppa. Scarto’  una zappa. Lei si mise a ridere. Era sempre zoppa, ma con un sorriso zeppo di denti, amore e voglia di camminare. Lui le portò anche una pezza, una pizza, una pozza, una tazza ed una tinozza. Era contento di farla ridere come una pazza.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Scarpe e fiabe: Stefania”

  1. Un modo unico, solo tuo, intelligente e sottile per ricordare un limite. Una fiaba esilarante che sdrammatizza e accarezza e rivela un mondo d’amore: “Scarto’ una zappa. Lei si mise a ridere. Era sempre zoppa, ma con un sorriso zeppo di denti, amore e voglia di camminare. Lui le portò anche una pezza, una pizza, una pozza, una tazza ed una tinozza. Era contento di farla ridere come una pazza.”

    "Mi piace"

  2. Bello questo giocare con zappe zuppe e pizze tazze e tinozze..
    si parte da una limitazione e si arriva alla musica.

    "Mi piace"

  3. È il come ti diverti a guardare le situazioni e a descriverle che mi piace tanto… Le capriole che fai fare alle parole che si sfilano dalle immagini per diventare altro… Ti schiocco un bacio grande

    "Mi piace"

  4. Ridere, una medicina, bisogna essere dei gran medici, per far ridere come una pazza la tua donna…..dopo la pezza, la pozza la pizza ….c’è amore che sprizza!

    "Mi piace"

  5. Ricordati..”.chi va piano va sano e va lontano” Per poter sopravvivere alle varie difficoltà bisogna sdrammatizzare e te Stefania sei unica…💋

    "Mi piace"

Lascia un commento