Abbiamo scelta? – di Laura Galgani

“Dio vuole che ci poniamo delle domande, non che troviamo risposte“ Papa Francesco, Epifania 2022.
Non avevamo scelta. Mi sorprendo a riflettere su questa affermazione e chiedermi se per me sia vera.
Lo è, a livello personale? E ancor più, in senso collettivo? Non so dare subito una risposta. Devo interrogarmi in profondità.
Il principio di causa-effetto mi si presenta alla mente per primo: ogni fenomeno cela dietro di sé la spinta che lo ha determinato e produce a sua volta degli effetti. Quindi, una non – scelta è il frutto della mancanza di determinati presupposti. È il ripetersi di una simmetria in equilibrio.
Se non si sceglie, come individui o come collettività, è perché non sono maturate le condizioni per poterlo fare.
Che si tratti di non ricamare più, di partecipare al gruppo delle Matite o meno, di rovesciare un tiranno dal trono o no.
Ma allora mi chiedo: cosa accade, esattamente, nel momento in cui le condizioni di simmetria che fino a quel momento avevano portato ad una non – scelta, e quindi al ripetersi dello status quo, improvvisamente cambiano, e l’equilibrio si rompe, determinando una rottura che sfocia in un cambiamento, anche radicale ed improvviso?
Chi, o che cosa, sceglie, goccia dopo goccia, passo dopo passo, parola dopo parola, di introdurre nei fenomeni piccoli mutamenti, che, sommandosi, ad un certo momento – non prevedibile – portano alla rottura dell’equilibrio precedente e al nascere di un nuovo scenario?
La simmetria infranta, la fluttuazione del vuoto che si riempie di materia, da cui è nato l’universo, è stata una scelta?
Perché quel nucleo iniziale, che immagino denso e stabile, ha voluto provare un brivido, una scossa, divenendo cosciente di sé e differenziandosi da quel tutto in cui esisteva in maniera perfetta?
Tutto è determinato da ciò che è e ciò che è stato.
Nel mio piccolo posso solo accettarlo e decidere di vivere fluendo dentro il flusso della Vita, che è perfetta così com’è.
Si sceglie sempre. Anche quando non sembra, anche quando non ci muoviamo di un passo, anche quando ci voltamo da un’altra parte. Anche quando scegliamo di non ferire e rimaniamo
"Mi piace""Mi piace"
è vero, una scelta è comunque importante sia che si tratti di rovesciare un tiranno dal trono che essere un gruppo di matite o semplicemente di ricamare, semplicemente vero, grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
” Tutto è determinato da ciò che è e ciò che è stato”
Ecco il riassunto perfetto della mia vita, lo hai scritto tu per me, mischiandolo ad un tutto, tuo, ma non solo.
"Mi piace""Mi piace"
Scegliamo anche quando sembra che non lo facciamo.
Vero è che altrove la vedono in maniera diversa e pensano che la vita è anche quello che succede mentre tu stai facendo dei piani e dei progetti.Il destino,che è poi il fato dei greci antichi ci mette lo zampino a prescindere da noi..
Non so cosa sia meglio.Certo nel primo caso la nostra responsabilità può diventare un peso..nel secondo forse la si può prendere con un po’più di leggerezza.
"Mi piace""Mi piace"