La parola del giorno: tradimento – Patrizia

Tradimento – di Patrizia Fusi

Scorrono sullo schermo della tv le immagini strazianti sull’Afghanistan. Folla di persone che corrono sulla pista dell’aeroporto, alcuni si arrampicano sulle ali degli aerei in movimento, volti impauriti, ad un tratto un volto mi colpisce, un giovane avrà circa sudici anni, ha lo sguardo smarrito, ha il telefonino all’orecchio, chissà con chi comunica, nel guardarlo è come vedessi mio nipote, gli occhi mi si riempiono di lacrime, provo un forte turbamento, dolore e impotenza completa verso la sua situazione e del suo paese.

Lui è nato quando c’erano le truppe americane e europee, avrà creduto nei così detti valori, nel vivere in maniera diversa, nel rispetto dell’Islam ma in maniera più libera.

Se vivrà e rimarrà in Afghanistan quale sarà il suo destino?

 Quel bel viso di ragazzo imberbe si dovrà ricoprire di barba?

Che sorte gli toccherà?

Sento di aver tradito quel ragazzo, quella popolazione, tradita per giochi di potere più grandi di noi, piccoli esseri umani.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “La parola del giorno: tradimento – Patrizia”

  1. Nel tuo delicato modo di porgere è impossibile , trovare indifferenza menefreghismo…nel tuo modo di vedere c’ è accoglienza, quella semplice, umana…..delle persone buone

    "Mi piace"

  2. In poche righe si può percepire la storia straziante di un popolo nonché la nostra storia
    Poche parole che con semplicità dicono tanto tanto
    Grazie

    "Mi piace"

  3. Parole semplici, ma piene di umanità e di bontà. Bisognerebbe che tutti fossero così come sei tu! Grazie Patrizia

    "Mi piace"

Lascia un commento