Tessuto di Sandra: IL RASO

Il raso da principesse – di Sandra Conticini

Anche se non ricordo di aver avuto niente, il raso è un tessuto che mi piace molto. Forse con la sua lucentezza rende brillante ogni colore, ogni vestito, ogni  camicetta e  le persone che lo indossano sono più luminose  e sensuali.

Quando ero piccola ricordo che la mamma lo lavorava spesso, perchè bordava vestaglie o cuciva camicie da notte bellissime che, oltre al raso, avevano pizzi e ricami.

Nella mia testa di bambina non capivo perchè  a casa non arrivasse mai la principessa a provarsi questi bellissimi vestiti, perchè mi sembrava impossibile che si potesse andare a dormire con quella biancheria così raffinata.

Certo venivano signore benestanti  profumate, ingioiellate e ben vestite, ma della principessa nemmeno l’ombra.

Quando buttava via  pezzetti di raso, li prendevo li accarezzavo ma mi facevano venire i brividi, perchè era liscio e lucido, ma comunque mi impegnavo per fare un vestito importante per la bambola.

Per diversi anni questo tessuto così pregiato è stato dimenticato, fino a quando non è arrivato sul mercato il raso cinese,  comunque è tutta un’altra stoffa, che tutti possono acquistare e viene usato per occasioni importanti, ma anche per tutti i giorni.     

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

3 pensieri riguardo “Tessuto di Sandra: IL RASO”

  1. Grazie ragazze… ma purtroppo. anche se la signora in raso ha i capelli rossi, non sono io. Mi dispiace avervi deluso!!! Comunque grazieeeeeee

    "Mi piace"

Lascia un commento