Giubbotto divino – di Luca Di Volo
Molti non lo sanno, e si stupiranno alquanto. . ma è tutto vero. .
C’è stato un momento, circa all’epoca in cui la mia generazione aveva i suoi adolescenti o quasi, in cui Dio aveva preso le sembianze di un oggetto banale. . (si fa per dire. . ): un giubbotto di pelle …qualunque pelle. . purche’ fosse pelle vera…
Anzi. . bisogna completare la definizione di prima. . che era questa: ”giubbotto di pelle da quarantamila lire. . ”. Le ”quarantamila lire“ non erano un particolare trascurabile…Raccomando ai lettori di fare uno sforzo per riportarsi all’epoca e alla sua realtà economica. .
Completo il lungo preambolo dicendo che, oltre a questa specie di “vitello d’oro”, ce n’era un altro. . ma per il fatto di essere totalmente irraggiungibile, alla portata solo di pochi figli di papà, era stato rimosso più o meno inconsciamente. .
Era la famosa Giulietta spider. . con la quale l’unico contatto possibile era assistere al loro sfilare davanti al Bar Milano a Forte dei Marmi, con un abbronzatissimo pilota, e con a bordo non so più quante splendide ragazze appese anche in improbabili appoggi pur di partecipare allo show. .
Ma rimaniamo nel popolino…Il profeta di questa nuova religione si chiamava (e penso si chiami tuttora) Piero. .
Figlio di un’Italiana e di un soldato Americano che, vista la mala parata, aveva pensato bene di tornarsene al paesello, era cresciuto con le cure della mamma e di una vecchia zia…viziato e coccolato , nonostante i magri guadagni della madre, che faceva la sarta e della zia, che faceva ripetizioni di Italiano e di Latino a tutto il quartiere, era sempre vestito elegante, azzimato e pulitissimo.
La sua origine Americana la tradivano i capelli biondissimi, la sua altezza e gli occhi azzurro profondo. .
Sua madre non si era voluta mai risposare, accettando un duro destino di lavoro e ristrettezze, vivendo solo per questo figlio. . a cui ancora. . senza nemmeno vergognarsi qualcuno accennava parlandone come il “figlio della colpa”. . Ahimè. . questi erano i tempi. .
Questo per spiegare la sua volontà di riscatto. . oggettivizzata, chissà perché, nel famoso “giubbottino da quarantamila lire. . ”
Fatto sta che aveva trascinato in questa specie di Santo Graal quasi tutti i ragazzi del quartiere che non potevano nemmeno parlarne coi genitori…forse per non umiliarli.
E non appena qualcuno nella zona esibiva un indumento del genere. . immediatamente lo veniva a sapere…annunciandolo come qualcuno che era salito troppo in alto per essere un mortale. . L’ultimo era stato un certo Lallo. . per forza. . era stato il commento ”issubabbo faiddentista. . ” Quindi non c’era da stupirsi. . come oggi. .
Allora…sforzatevi di immaginare la scena quando lui . . proprio lui. . si avvicinò al solito gruppetto di fannulloni esibendo. . gonfio come un tacchino…proprio un giubbottino di pelle. . non si sa se da quarantamila lire o no. . ma così, a prima vista di pelle lo era senz’altro. .
Tralascio i falsi commenti invidiosi degli astanti…
Però ogni Eden ha il suo serpente…E questo apparve con l’arrivo un po’ in ritardo di un altro della combriccola. . si chiamava Giancarlino…il più “bene” (si fa per dire) della compagnia. . figlio di un tipografo con una piccola tipografia sua…sarebbe stato l’indiziato maggiore come futuro possessore del famoso indumento…invece Piero, detto Pierino. . l’aveva superato in curva. .
Invece di congratularsi. . con un sorrisetto mellifluo si avvicinò al festeggiato dicendo. . ”Mi fai vedere?!”…e poi . . ”Me lo fai toccare. ?!”
E dopo averlo un po’ assaggiato con le dita pronunciò l’orribile sentenza…”O bischeri. . unvuvvedete chell’è pelle finta. . ?!”
Una tragedia. . Il vitello d’ora era caduto sotto gli strali del nuovo Mosè…
E qui chiudo per evitarvi lo strazio che ne seguì…

Luca mi hai fatto tornare alla Giulietta e al giubbotto di pelle!
"Mi piace""Mi piace"
Racconto veramente simpatico!
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno che rompe le uova nel paniere si trova sempre! Concordo con Vanna, mi hai fatto sorridere per la simpatia. In quanto ai giubbottini di pelle esattamente da quarantamilalire ebbene ne ho avuto uno anche io, color crema e fatto a mano da una “quasi amica”! Ma non l’ho mai amato…
"Mi piace""Mi piace"
….ora è stata nobilitata…non è più, finta pelle, ma eco pelle…cambia la forma…resta la sostanza…tornando al “popolino” ………meglio che nulla….
"Mi piace""Mi piace"