Ispirato agli elementi:
Un biglietto di sola andata Roma-Torino
Uno scontrino di un bar di Firenze di 5,80 euro
Un fazzoletto di carta con un indirizzo e-mail
Una fede d’oro
Una carta socio dell’Accademia La Colombaria
Una foto di gruppo spezzata in quattro
Un tacco a spillo di una scarpa da donna.
In attesa di ispirazione – di Simone Bellini

PERSONAGGIO
Io; tassista depresso in estenuante attesa della pensione ( fra due luuunghissimi anni). Dal carattere mite, pacioso, non si altera mai, buon ascoltatore, parla il meno possibile (per mancanza di argomenti), un personaggio anonimo insomma.
IN ATTESA DI UNA ISPIRAZIONE
Scusatemi, matite care, se non scrivo quasi più, non partecipo molto, se la mia presenza è quasi nulla nei nostri collegamenti settimanali, ma questo periodo pandemico mi ha annullato, più dell’altro, la voglia di fare, di scrivere, di disegnare, di studiare copioni, nonostante abbia tutto il tempo ed il materiale , che mi porto sempre dietro, per passare queste interminabili ore in attesa di una corsa . Sono diventato apatico e privo d’interessi, consumato dallo stress.
Non voglio risultare patetico, ma questa volta non mi viene in mente niente; nessun personaggio, nessuna stor…
-Lei è libero? Parte lei ? Presto, presto mi porti alla stazione presto ! Ma che fa? Smetta di scrivere, parta subito ! Via !.
Entra concitatamente nel taxi gettando giacca e borsone sui sedili posteriori.
– oh cazzo ! Mi si è rotto anche il tacco adesso, cazzo cazzo cazzo !
Mi scusi eh, ma oggi non me ne va bene una, guardi qua – dice mostrandomi uno scontrino che aveva nella tasca della giacca- Ma le pare possibile che per un cappuccino e una brioche si debba spendere cinque euro e ottanta ?! “ Ma lei ha consumato la colazione al tavolino esterno “, mi hanno risposto con la “puzza sotto al naso”. “ Andate a fare in mmmhmm” mi sono trattenuta a stento tappandomi la bocca, ma uscendo ho gridato un LADRIIII che mi hanno sentito nel raggio di un kilometro.
Mi scusi lo sfogo, mi vede così agitata perché stamani avevo un colloquio nella sede dell’”Accademia Colombaria” per propormi, in quanto socio, alle prossime elezioni dei membri del consiglio- Così dicendo tira fuori dalla tasca la tessera socio con la foto di gruppo del comitato dirigente.-Non mi hanno preso nemmeno in considerazione, ridevano, ridevano e ammiccavano. MALEDETTI! – dice strappando rabbiosamente in più pezzi la foto – Mi scusi devo fare una telefonata,per rilassarmi un po’, posso?-
-Prego, faccia pure. – Mentre lei si sfila la fede d’oro e la mette in tasca.
– Pronto amore, sto venendo da te, ho bisogno di coccole, non sai che giornata di merda sto passando. Stiamo in po’ insieme e poi torno a casa a Torino, ho già preso il biglietto.
Come non ci sei ? Non sei a Roma?…Dove sei? … Con chi?…Macchè lavoro,…tu mi tradisci, di’ la verità, vigliacco ! Lo capisco sai quando menti!
Ahh lo ammetti, PORCO !!!
Cooosaaa….. mi….mi vuoi lasciare ? Perchèèè?
Io.. troppo isterica ….. IO ???
Ora vengo lì e ne parliamo !
Pronto….. Prontoooo!!!
….Ha riattaccato……mi ha riattaccato il telefono in faccia !!!
Mio Dio , adesso come faccio ! Non so stare senza di lui!- in lacrime- dovrò accontentarmi di mio marito !
Si fermi, scendo qui. – Rimestando convulsamente nel borsone:- Dov’è, dove l’ho messo?..Eppure sono sicura di aver preso il portafoglio, deve essere per forza qui. Non lo trovo. Mio Dio l’ho perso … me lo hanno rubato! Ma porca miseria ladra! Mi dispiace tanto, guardi le scrivo la mia mail su questo fazzoletto di carta, lei m’invia l’importo e gli estremi per farle il bonifico, va bene? DIO CHE GIORNATA !!!-
– Non lo dica a me; dopo quattro ore fermo al posteggio aspettando una corsa mi capita lei che mi riempie la testa di tutte le sue disgrazie ed infine non mi paga nemmeno ! Cosa dovrei dire io di questa giornata eh!! Se ne vada, vada via che devo finire di scrivere !
Simone sei troppo forte!!! Sei stato capace di scrivere su di te che scrivi! Inventandoti una storia perfetta! Complimenti per l’ironia, la scrittura liscia come l’olio e frizzante come il mattino presto, per la “metariflessione” astraendoti dal personaggio – te stesso- che vive la sua vita mentre la descrivi… Ti do un bacio con lo schiocco!!
"Mi piace""Mi piace"
Persone come te ci sono sempre…qualunque cosa accada….mi fai sorridere, mi fai pensare, a volte ascolto il tuo silenzio che è molto …molto eloquente…
Oggi ti leggo ed è un piccolo regalo….
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è niente di più perfetto della verità e di un sorriso
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Un personaggio anonimo? Privo di argomenti? Ma de che? Ce ne fossero di personaggi anonimi così! Complimenti, riesci a stupirmi ed a farmi divertire come sempre!
"Mi piace""Mi piace"
P.S. : solo la prima parte è vera, il resto è fantasia
"Mi piace""Mi piace"
Simone,mi hai fatto sorridere mentre leggevo, bello
"Mi piace""Mi piace"
Simone entra e esce dalla realtà come Alice nel paese delle Meraviglie
"Mi piace""Mi piace"
Vivace, vero, attuale
Mi piace.
"Mi piace""Mi piace"
Bella storia Simone, originale, ironica e divertente…da consumare in un attimo…
"Mi piace""Mi piace"
E meno male che non sapevi cosa inventare. Sei sempre il solito falso ironico… Fai sorridere, ma fai riflettere…
"Mi piace""Mi piace"
all’inizio non avevo capito ma poi si. molto originale l’impostazione.
"Mi piace""Mi piace"