Cascata di fiori – di Mimma Caravaggi


Deutzia gracilis- Fiorisce presto nel mese di Aprile con una cascata di fiori bianchi, semplici e con un leggero profumo. Ogni anno spio la ripresa, i suoi germogli, i suoi piccoli bocci che esplodono in un nuvola banca e che ogni giorno godo nel guardarla attraverso la finestrina del bagno. Non ho tende in casa quindi godo della sua completa bellezza che ha il piacere di convivere accostata ad una rosa quasi selvatica dai petali semplici e di un particolare color rosa che accetta quelli bianchi della deutzia creando un contrasto molto bello, contesto per un dipinto.
E SE FOSSI UN FIORE……
A prescindere che amo ogni specie di fiori e piante, trovo siano come la funzionalità del nostro corpo, perfetti meccanismi di architettura e ingegneristica stupendi, ma se dovessi rivolgermi come fiore a qualcuno, amica, sorella, conoscente che sia, sceglierei un fiore semplice come il fiordaliso ormai quasi dimenticato ed in estinzione.
Potrei raccontare loro dei bei fiori semplici che siamo molto spesso in simbiosi con i papaveri che una volta, insieme, ricoprivano gli appezzamenti di moltissimi campi di grano di legumi e altro. Siamo fiori che ricordano un tempo ormai trascorso che vorrei ricordassero le tante passeggiate trascorse in compagnia di sorelle e amici attraverso i campi coltivati. Che altra e bella maniera di vivere.
“Che altra bella maniera di vivere”
Ti abbatti, ti rialzi, cadi, ti appoggi…poi rifiorisci….”senza tende” perchè niente e nessuno…può e deve toglierti il tuo eggero modo di guardare….
"Mi piace""Mi piace"
Ti vedo in un campo di grano con amiche e amici a ridere e raccontare circondati da pennellate rosso intenso e violetto… Un bel momento di felicità fatto di cose semplici che ancora ti nutre, è per sempre con te.
"Mi piace""Mi piace"