Tempo senza orologio – di Laura Galgani

Per me stessa ho scelto di vivere senza orologio.
Sono talmente calata nel fluire del tempo da non averne bisogno.
So sempre che ore sono, il mio orologio interiore scandisce i secondi senza che io nemmeno senta
il tic tac.
Qualche volta però non mi fido e allora abbasso lo sguardo sullo schermo del computer o sul cellulare. Ma raramente vengo smentita.
Non sono molto contenta di questa precisione non cercata. Mi piacerebbe lasciarmi andare ad un sempre o ad un mai senza confini, ma non posso. Almeno, non adesso.
Per questo dedico una breve riflessione ad una compagna di scrittura anche lei senza orologio: Rossella. Nemmeno lei ne ha bisogno, ma per motivi opposti ai miei. Mentre io sono schiava del tempo e devo obbedire alle sue leggi che conosco così bene da poter fare a meno di punti di riferimento – direi che il tempo si è impadronito di me – lei, Rossella, è padrona del tempo e lo domina.
Lo piega, lo curva e lo indirizza come più le piace. Lo allunga, lo accorcia e lo comprime.
Lo allunga se sta bene dov’è e vuole godersi il momento. Lo accorcia se è infastidita e vuole cambiare scenario perché quello in cui si trova ha esaurito la sua funzione.
Lo comprime se ripensa al passato e le fa troppo male.
Allora anni diventano una pillola piccolissima, un concentrato di un attimo soltanto che può anche dimenticare in una minuscola scatola preziosa.
” una precisione non cercata” io, direi, innata….nei dettagli, nel fare,nel dire…nel narrare di un ” non orologio” come me cogliendene “TUTTO” ed anche di più…grazie Laura
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Rossella per la tua attenta lettura e per gli abbracci che sempre mi dai, anche se non lo sai…
"Mi piace""Mi piace"
Descrizione magica del tuo tempo e di Rossella.
"Mi piace""Mi piace"