Pierre de Ronsard – di Carmela De Pilla
foto e fiori di Carmela De Pilla



Me ne sono innamorata subito, appena l’ho vista.
Fra tutte lei era la più bella, mille sfumature l’accarezzavano e diventava unica, il rosa intenso del cuore via via si tramutava in rosa pallido fino a confondersi con il bianco perlaceo.
Lei, così fragile, ma così sicura di sé, consapevole della sua bellezza si pavoneggiava in mezzo ad altrettanta bellezza e teneva ben dritto il capo quasi a dire” Prendimi”.
Non ho cercato altro, lei mi bastava, era proprio così che la volevo, decisi di prenderla davvero pur essendo ancora piccola e delicata, ma ero certa che sarebbe diventata bellissima.
Sono anni che mi prendo cura di lei, lo faccio con amore stando attenta ad ogni suo minimo cambiamento, la osservo scrupolosamente pronta ad intervenire qualora avesse bisogno del mio aiuto.
Prima ancora che arrivi la primavera mi piace dedicarle un po’ del mio tempo, come sempre saprà essere molto più generosa di quanto non lo sia io con lei così mentre la curo… canto, so che mi ascolta e un benessere reciproco ci avvolge.
Pierre de Ronsard si chiama, perfino il nome mi piace, immagino il signor Meilland, romantico e sognatore che dopo tanti tentativi trova l’armonia tra colore, forma e profumo.
È diventato un roso ormai e quando Maggio fa capolino, i boccioli eleganti quasi fossero di porcellana si fanno spazio a decine tra le foglie verde scuro e vogliosi di esprimere tutta la loro bellezza si alternano a rose già sbocciate le cui corolle sensuali e ricche di petali guardano in basso un po’ intimidite dalla loro stessa bellezza e nelle notti di luna piena l’argenteo raggio le illumina e un attimo di gioia mi riempie tutta.

….”i boccioli eleganti quasi fossero di porcellana si fanno spazio a decine tra le foglie verde scuro e vogliosi di esprimere tutta la loro bellezza si alternano a rose già sbocciate le cui corolle sensuali e ricche di petali guardano in basso un po’ intimidite dalla loro stessa bellezza e nelle notti di luna piena l’argenteo raggio le illumina e un attimo di gioia mi riempie tutta.” la gioia della bellezza imprendibile dei fiori
"Mi piace""Mi piace"
Ogni primavera ha il suo dolore…. lo scorso anno ho piantato questa rosa … era la più bella!
Ho aspettato i suoi germogli ma non sono arrivati
Ieri ho comprato un’altra pianta … lei vivrà nel mio cuore
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ha un nome importante, un portamento fiero, delicata e forte al tempo stesso, elegante, quel tanto da non passare inosservata, mai sfacciata…..una vera ” signora” a cui dedicare una canzone…
"Mi piace""Mi piace"
Sicchè una rosa ha il nome del grande Pierre de Ronsard…degna del suo grande nome ,come vedo.Bella e delicata come i suoi versi ad Elena…
"Mi piace""Mi piace"
Attenzioni,coccole,a una pianta scelta e voluta.
"Mi piace""Mi piace"