Zucchero sul naso

Da Volta la carta: “Mia madre ha un mulino e un figlio infedele gli zucchera il naso di torta di mele, mia madre e il mulino son nati ridendo….”

Lo zucchero della torta di mele – di Cecilia Trinci

La mamma felice che scherza col figlio e se è infedele lo perdona, lo ama così tanto da riderci addosso sempre, lo abbraccia, lo spruzza di zucchero, gioca col suo uomo bambino. Con lui e la sua torta, zucchero e mele sul viso. La mamma giovane e il mulino son nati ridendo, la cucina di campagna è piena di sole e dolcezza, più zuccherata della torta.

Una donna che gioca e cucina, che ride innamorata della vita.

Mia mamma, mia nonna in una cucina d’inverno. La stufa rossa di legna infuocata scoppietta e riscalda. La mamma balla, la nonna fa il croccante, mia sorella gioca, mio nonno tiene acceso il fuoco, aspettiamo la sera che piano piano  scende. Siamo in cinque a volerci bene. Tra poco arriverà il sesto dal lavoro. Sarà buio allora, sarà sera, sarà cena intorno al tavolo grande di marmo apparecchiato a festa. Sarà letto, sarà bacio, sarà buonanotte. Sarà silenzio.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

8 pensieri riguardo “Zucchero sul naso”

  1. Nel cuore la gioia,il profumo,la pace di ricordi vissuti …vita vera leggera come farfalle …fatta di niente…fatta di tutto
    A casa mia non c’era un tavolo di marmo… il croccante la mamma lo faceva sul piano di marmo del cassettone!
    Grazie

    Piace a 1 persona

  2. In un piccolo brano tutto il calore possibile dello stare insieme, degli affetti più cari che cullano la loro intimità nell’attesa rispettosa dell’ultimo arrivo che chiuderà questo amoroso cerchio.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento