Madama Dorè e il Porto

da Volta la carta: “Madama Dorè ha perso sei figlie, tra i bar del porto e le sue meraviglie, Madama Dorè sa puzza di gatto, volta la carta e paga il riscatto, paga il riscatto con le borse degli occhi, piene di foto di sogni interrotti…

Le borse di Madama Dorè – di Vanna Bigazzi

A Madama Dorè sono state rapite sei figlie, la frequentazione del Porto è responsabile della loro perdita… e pensare che Madama Dorè, voleva maritarne almeno una con un Conte od un Marchese:

“Ma quante belle figlie Madama Dorè, ma quante belle figlie…

Me ne dareste una Madama Dorè…?

Che cosa ne vuoi fare…?

La voglio maritare…

A chi la mariterete Madama Dorè, a chi la mariterete…

A un Conte od un Marchese…”.

Questa è un’altra versione, la ricordate? Ma tornando alla nostra Filastrocca: il Porto è anche pieno di meraviglie, non solo di brutte sorprese; si respira l’umanità in tutta la sua vitalità, anche nei contenuti più scabrosi. Nella notte, illuminata da pochi lampioni, si incontrano prostitute e marinai. Qualche osteria ancora aperta, ospita gli ultimi frequentatori ubriachi, dai volti abbrutiti e segnati dal sole. Tutte creature della vita e del dolore… Durante il giorno invece, brillano tinte vigorose, si respira movimento, si sentono scambi e contrattazioni mentre le barche ancorate oscillano sinuose al ritmo indolente delle onde. Madama Dorè vorrebbe pagare il riscatto per riabbracciare le figlie ma non ha i soldi e pensa… pensa cercando qualche espediente. Niente può sollevarla, capisce che non c’è soluzione. La sua mente allora, si allontana nell’evanescenza, tentando di lenire l’affanno, nell’illusione di pagare il riscatto. Paga il riscatto con le borse degli occhi, stanchi, gonfi, segnati: in quelle livide sacche sfiancate riaffiorano tutti i ricordi, come foto antiche, sogni, tanti sogni interrotti…

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

2 pensieri riguardo “Madama Dorè e il Porto”

Lascia un commento