Parole come fiori

Perché siamo ancora qui – di Stefania Bonanni

Il solo modo per trasformare il groviglio di malessere in idee, è  trovare le parole giuste. Senza quelle parole, continua l’affanno di cercarci alla cieca, per tentativi.

Così,  nei giorni di questo tempo inconciliabile si finisce incollati ad una finestra, muti spettatori malinconici, che non sanno neanche più ascoltare le nuvole. Non si parla più con il cielo. Non arrivano  dal cuore pensieri di meraviglia. Non affiorano alle labbra parole di cielo. Non si aspettano miracoli, non se ne fanno, quando si affoga di malessere. Proprio ora bisogna provare ad estrarre parole che danno colore e calore. E non sarà un incendio, non ci saranno miseri resti inceneriti. Saranno solo piccole parole giuste, parole da dilettanti. Che per diletto, per vivere, provano a fare, a dire, a sentire. A rendere più chiaro lo scuro che attanaglia. Solo se si fa, si vive. 

Solo se si battezza il malessere, siamo ancora capaci di non fare di tutta l’erba un fascio, di volare senza pesi. Solo leggeri, saremo quei gabbiani che hanno scelto il cielo, e le nostre ali tremeranno per il vento fresco, non per la fatica, o la paura, o la tristezza.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

7 pensieri riguardo “Parole come fiori”

  1. Arrivano sempre le parole di Stefania, ognuna un fiore, un boccio aspro ancora chiuso o corolle distese al sole, qualche spina di rovo coperto di trina, qualche seme già pronto a cadere per moltiplicarsi. Fiori, fiori e parole per vivere

    "Mi piace"

  2. Non sappiamo nemmeno ascoltare le nuvole
    Parole di cielo
    Battezzare il malessere
    Un ricamo ad intaglio il tuo scrivere…

    "Mi piace"

  3. Bellissimo invito a tornare a parlare con il cielo, ad ascoltare le nuvole.. E i pensieri di meraviglia torneranno a sgorgare copiosi dal cuore. “Battezzare il malessere” significa trasformarlo e tu sei un’alchimista perfetta !!!

    "Mi piace"

Lascia un commento