GIUSTIZIA – di Sandra Conticini

Quando mi è stata assegnata questa carta l’ho sentita mia fin da subito anche se mi incute soggezione.
La sua postura eretta, il suo sguardo dritto negli occhi sembra voglia capire ciò che ha dentro la persona davanti a lei. E’ una figura molto austera che non perdona e non le sfugge niente ma irremovibile sulle sue decisioni in cerca di tutti i mezzi per far emergere sempre la giustizia.
Mi sento identificata in questa figura perchè, un po’ per educazione, un po’ per indole, cerco sempre di essere attenta ai miei comportamenti verso gli altri e questo mi fa essere spesso dalla parte dei più deboli.
Andando avanti nel tempo ho capito che la giustizia è sempre più difficile da trovare perchè l’ egoismo e l’egocentrismo è in aumento su tutti i fronti.
Comunque non demordo e vado avanti con le mie idee perchè sono convinta di essere nel giusto e, diversamente, non mi sentirei tranquilla con me stessa. Spesso questa ricerca di giustizia e di armonia mi fa sentire fuori luogo ed insoddisfatta.
La bilancia in mano, il drappo rosso-arancio come la corona sulla testa…..e soprattutto quel modo si stare seduta composta e determinata. C’è una dolcezza speciale nell’essere “giusti”, è saggezza, è cura, è protezione, è imporsi il rispetto delle regole, è anche ascolto e perdono. E’ fedeltà, è rimanere al proprio posto anche quando si vorrebbe fuggire, è senso delle istituzioni, delle cose che “devono essere fatte”. E’ saper stare nel mezzo tra due colonne, senza tremare, senza occupare troppo spazio per sé
"Mi piace""Mi piace"
Ammiro chi non demorde e continua a cercare giustizia in un mondo che sembra la sua totale negazione.😌😌👏😃
"Mi piace""Mi piace"
Mai sentirsi fuori luogo e insoddisfatti quando sappiamo di essere nel giusto…il commento di Cecilia è rassicurante…grazie a tutti e due
"Mi piace""Mi piace"