La Ruota della Fortuna

La ruota della fortuna – di Patrizia Fusi

La carta che la sorte mi ha assegnato è La Ruota della Fortuna, mi sono sentita rappresentata perché ritengo, in alcune circostanze della vita, di essere una persona fortunata.

L’aspetto visivo della carta mi è piaciuta meno, sulla destra della ruota uno strano uomo arrampicato verso l’alto con la testa da cane, alla sinistra un essere indefinito rivolto verso in basso di color verde ha i piedi palmati e la coda con un piccolo ciuffo all’estremità.

Alla sommità della ruota un cerchio con adagiata sopra un essere con varie sembianze, un bel viso di donna sulla testa ha una corona adagiata fra due protuberanze che non so se sono capelli o orecchi di animale, dietro ha due grosse ali,il resto del corpo è di animali, si vedono i seni femminili e alla sinistra ha una spada, tutto questo si regge su delle asti lunghe poggiate su due barchette su un mare leggermente increspato.

Credo che alcuni di noi siano più fortunati di altri ma, come tutto nella vita, la cosa è soggettiva: quello che per alcuni di noi è fortuna per altri non è niente. La casualità comunque è importante, anche se contribuiamo agli accadimenti con le nostre decisioni. Personalmente ho sempre avuto la necessita e la curiosità di fare o imparare qualcosa di nuovo per sentirmi viva.

La casualità……

Frequentavo un corso d’informatica dove conobbi Mimma, che mi parlò con tanto entusiasmo degli incontri di scrittura che frequentava che mi incuriosii; io ho sempre saputo delle mie poche capacità nello scrivere, ma chiesi di poter far parte del gruppo.

In quel periodo avevo i miei nipoti da seguire, le mamme lavoravano, era anche un periodo in cui mi si rivoluzionavano i sentimenti, avevo la necessità dì evadere.

L’orario del corso coincideva con le mie esigenze famigliari. Per me questo è stata un fortuna, ho potuto conoscere persone, ognuna speciale nelle proprie diversità e unicità, e fare tante esperienze gratificanti nel corso di questi anni, affrontate anche con incertezza personale, ho potuto vivere tutto questo grazie alla nostra insegnante Cecilia che, per il metodo che adotta, accettando le capacità di ognuno, ha tenuto il gruppo unito.

Per me la fortuna è questa: trovare le persone o le cose nel luogo al momento giusto nella propria vita. Direi che la fortuna è amore, salute, lavoro, serenità.