Un oggetto di Simone

 ROLL ROYCE A SEI CORDE – di Simone Bellini

foto e oggetti di Simone Bellini

Cinque milioni di lire ! Una cifra impensabile per uno di “braccino corto” come me. Ma quando la vidi in bella mostra in vetrina la sua bellezza mi stordì …. doveva essere mia !

Fu  tutta colpa di Beppe che prima di iniziare le prove del gruppo esordì :

– Ragazzi dal Checcacci in vetrina c’è una chitarra stupenda ! –

Una “Gibson Les Paul custom“, la Roll Royce delle chitarre elettriche, il mio sogno giovanile. Solitamente questo modello è di colore nero, ma questa meraviglia era  rossa bordeaux “wine red” con le venature del legno in trasparenza….BELLISSIMA !  Il suono poi …. Potente, rocchettaro, limpido, aggressivo, che sovrasta e perdona le tue imperfezioni…. Praticamente suona da sola !

Fino ad allora avevo sempre criticato l’altro chitarrista del gruppo che aveva cinque o sei chitarre una più bella dell’altra, non capivo come potesse buttar via tutti quei soldi, quando per me una era più che sufficiente. Certo era una gran passione, le cambiava in continuazione e riusciva a tirar fuori i timbri migliori.

La comprai a rate, cinquecentomila lire al mese, non ebbi neanche il coraggio di dire  a mia moglie quanto mi era costata.

– Ragazzi, quella chitarra non è più in vetrina, in una settimana l’hanno già venduta !-

Disse Beppe prima delle prove.

Quando la tirai fuori dalla custodia tutti sbalordirono con un :- Nooo! L’hai comprata tu, wow ! –

Era l’anno 1998, l’ho suonata per cinque anni, quando lasciai il gruppo era il 2003. Da allora è lì nella sua custodia, solitaria, in attesa di una mano che scorra ancora sul suo manico .

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Un oggetto di Simone”

  1. Quella chitarra l’ho sognata anch’io…una Gipson….mamma mia…ma io sono dovuto venire a più miti consigli..equando l’ho vista sparire…chissà chi è quel figlio di “onesta madre” che se l’è presa…e ora l’ho scoperto…il mondo è piccolo.🙄🙄🙄😌😌😌

    "Mi piace"

  2. Sognare qualcosa ed averla…pur non interrompendo il desiderio…..il massimo….
    Ciao Hendrix🎸

    "Mi piace"

Lascia un commento