Giallo ricordo

Ricordi gialli – di Anna Meli

 Si era svegliata presto quella mattina e, aprendo come al solito la finestra per dare luce alla stanza, aveva subito notato che una fitta nebbia avvolgeva ogni cosa; solo poche macchine con i fari antinebbia la interrompevano cercando di fare un po’ di chiarore giallastro quasi surreale. Sentì un brivido sottile scendere lungo la schiena e si abbracciò per darsi calore e conforto.

            Desiderò improvvisamente ritornare al calduccio del suo letto e così fece cadendo poi in un dormiveglia, in un rivivere di ricordi piacevoli e pieni di luce.

            Ricordò l’estate gialla di campi di grano maturo, di girasoli, di colza fiorita, di ginestre profumate e, anche di voli di rondini e frinire di cicale nel sole caldo e radioso. Si ricordò anche di quel grosso calabrone che mentre era seduta in cerchio con i suoi compagni in mezzo ad una viottola aveva scelto proprio lei per pinzarla: dolore giallo, paura gialla e…antitetanica. Non riusciva proprio a capire come un insetto cosi bello fosse così aggressivo.

            Altre immagini attraversarono la sua mente e rivide l’orto di zia Rina col pero e l’albicocco carichi di frutti maturi e succosi e di come allungandosi per prendere una pera era caduta impiastricciandosi tutta; rivide la sua amica Silvia col vestito da sposa giallo e i capelli acconciati con spighe di grano.

            Tutto era estremamente piacevole, ma poi la sveglia suonò ricordandole che era ora di alzarsi e così facendo notò che la nebbia si era dileguata  e un pallido sole appariva alto al di sopra di una striscia bianca imprigionata nella valle come i suoi ricordi.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Giallo ricordo”

  1. Bello davvero Anna.Ricordo anche di ambienti che ciascuno di noi porta con sé..quei campi che grande bellezza.Dai tocchi di luce fino a far diventare realtà un sogno.

    "Mi piace"

  2. Bella la sposa vestita di giallo e l’acconciatura con le spighe di grano. Una semplicità che ora non c’è più. Grazie Anna

    "Mi piace"

Lascia un commento