Costume giallo – di Tina Conti

Lo rivedo, con quelle gambette scattanti e vivaci , sguazzare nella vaschetta di gomma posata sul piazzale di casa: aveva scelto il giallo, quei pantaloncini erano la sua passione, voleva solo quelli per fare il bagno.
Dovevano essere lavati e asciugati in fretta, senno’ si rischiavano musi e capricci, non era difficile accontentarlo, era il primo nipote e per lui si facevano capriole, anche le caramelle avevamo trovato gialle.
E la scia di giallo e’ proseguita per diverso tempo.
Un pigiamino con le papere, le ciabatte per il mare, la maglietta con le righe.
Poi, contagiato dagli uomini di casa, è passato ai colori della squadra del cuore.
Viola la sciarpa, la maglietta, le bandierine.
Adesso non so proprio per quale colore tifa, e’affascinato dagli abiti sportivi, dai personaggi del mondo della canzone e dai loro vestiti, dal parrucchiere si contratta per ore sulla lunghezza del ciuffo, e quante sbirciatine si da negli specchietti delle macchine.,.
Nel mio bagno si è impossessato del gel per i capelli, e con quanta attenzione si spazzola e liscia prima di uscire.
Fatico a stare dietro alle nuove passioni, sono sempre in ritardo.
Ridono di me quando propongo cose che mi sembravano interessanti: -Ma nonna, queste sono cose da piccoli, a te piace sempre la peppa pig e Mascia e l’orso, ma a noi fanno ridere.
Provo a seguire le dritte che mi danno ma, sono sempre indietro, sono io che rimango a bocca aperta quando mi istruiscono sulle potenzialità delle nuove tecnologie; ho pensato di prendere lezioni da un esperto per spiazzarli e stupirli!
So pero’ che non ce la faro’ mai e allora gareggio sulle mie specialità , le cose fatte con le mani , la cucina e le piante….sul disegno sto per essere superata
Ma sono contenta così, perché ora che sono diventati cinque, terreno su cui lavorare ne ho parecchio. E con i colori posso spaziare a piacimento.
Loro amano il tuo stupore, li fa sentire grandi, importanti, è il tuo compito di ” preziosa nonna”
…. mi porti con te con il tuo mondo pieno di colori…toc toc…posso entrare?
"Mi piace""Mi piace"
Tina mi adotti come nipote numero sei? Oppure come alunna così mi preparo (prima o poi lo avrò anche io un nipote? Sono terrorizzata all’idea!). Si respira grande amore in ogni riga, in ogni gesto, in ogni pensiero…
"Mi piace""Mi piace"
Con i tuoi nipotini anche tu diventi un po’ bambina, si sente questa voglia di entrare nel loro mondo fatto di scoperte e d’amore
"Mi piace""Mi piace"
Tina è la nonna che tutti vorrebbero avere, serena e limpida, consapevole del suo tesoro a cinque fette
"Mi piace""Mi piace"