Bianco sapone

Bianco sapone – di Tina Conti

Foto di Iin Wibisono da Pixabay

Certo la modernità ci fa vivere con più leggerezza e praticità la vita.

Non potremmo immaginare oggi azioni e pratiche che si facevano un tempo

Come cucinare con il fornello a carbonella, fare il bucato con la cenere, scaldare la casa con stufe e camini, prendere l’acqua alla fontana.

Io pero’ non riesco a fare a meno del vecchio pezzo di sapone  da bucato, con cui stropicciare, insaponare  oggetti e capi di vestiario .

Amo quello di Marsiglia  per il profumo e le sensazioni sulle mani, per quella schiuma bianca con la quale ho tanto giocato da bambina che piace ancora ai piccoli per quella  nuvola che scivola via, cambia consistenza, cresce, si modifica, sparisce. Incantati dai giochi, persi nella magia delle emozioni vedono la schiuma colare fra le piccole dita, spalmarsi  sulla pelle.

  Provano a raccoglierla nei palmi, appoggiarla sulle superfici  per poi essere cancellata  da spruzzi  di acqua.., la voglia di assaggiarla o leccarla si blocca ai primi tentativi, ma tutti prima o poi ci provano.

Soppiantato  ormai dal sapone liquido, molto più pratico che non  si appiccica e secca, ormai il vecchio pezzo di sapone  viene usato sempre meno.

Ma quanto è prezioso per un piccolo bucato delicato, per togliere  patacche di unto e di grasso, per fare un lavaggio poco aggressivo per la pelle.

E le storie che sono state inventate; come quella della povera bambina che lo faceva scivolare nel fiume per error, si ritrovava per la sua gentilezza colma di doni nella casa dei gatti e a differenza della sorella dispettosa, tornava a casa con una bella stella sulla fronte vestita come una regina.?

Insomma, il sapone da bucato ha animato la nostra vita, di  bambini e di adulti e come tutte le cose magiche, continuerà a emozionare anche quando sara’ un oggetto da museo o relegato in una scatola gioco?

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

2 pensieri riguardo “Bianco sapone”

  1. sapone di Marsiglia unito al turchinetto .. colore e profumi di un mondo che abbiamo attraversato.
    Bello Tina arriva il profumo e le atmosfere di quegli anni.

    "Mi piace"

Lascia un commento