La selva oscura – di Luca Di Volo

Da Dante Alighieri:
Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Chè la diritta via era smarrita
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
Esta selva selvaggia aspra e forte
Che nel pensier rinnova la paura
Come ho fatto a trovarmi qui?! Davanti al labirinto che mi annienta di paura..Circondato da un bosco selvaggio..lucidamente e assurdamente consapevole che tutto questo nero mondo mi appare, reale e ferino, solo guardandomi dentro..Ma il labirinto è qui..proprio davanti..ed esige una scelta .. io non posso restare in mezzo..come la mia vita..col tempo che scorre e non fa sconti..
Tutte le sicurezze ..tutte le verità su cui riposavo..sono sparite ,dissolte..,questo mostruoso labirinto me le divorate tutte..
I miei simili…belve mostruose..e io sono anche loro..
Ma solo in fondo si riflette una figura di luce..mi dà le spalle..non la scorgo…e so che è la speranza..voltati figura bella..mostrati alla mia disperazione..mi avvicino.ma non si volta..come potrò riconoscerla…come potrò?! Mi sembra sorda ad ogni appello..si mantiene sdegnosa..e non mi sente..Al colmo del disperare..mi arrendo al buio..
Un sussurro..un fremito nelle brumose foglie del bosco..con le mani adunche afferro straziato la speranza..che ora si volta..lentamente…ed io attendo..attendo…e finalmente la vedo…è il mio ritratto..
Lo sgomento del sommo poeta è anche il nostro, la natura umana è quella e anche la selva oscura della vita. Ma la speranza c’è e Luca ce lo ricorda, va cercata dentro di noi!
"Mi piace""Mi piace"
Noi, che ci voltiamo le spalle, per non vedere come siamo, come siamo diventati , come ci han fatto diventare…
Luca….quando la prosa è un frutto bello e buono…Dante in angolo ti ascolta ed approva
"Mi piace""Mi piace"