con Cecilia Trinci


Particolarmente intenso l’incontro di ieri, che pur attraverso skype ci ha consentito di scambiarci e condividere bellissime suggestioni legate al bianco.
La spiritualità, il senso di purezza, di nuovo, di inizio e di fine, di silenzio, di percorsi da iniziare e da riempire e proteggere, di riflessione e invenzione.
Un colore per il tempo di oggi, un tempo lento, ovattato, senza scansione di confini e impegni assillanti. Il tempo dei “capelli bianchi”….
Il profumo dei fiori bianchi, del giglio e del gelsomino, la sorgente dello spirito assoluto che rigenera e disseta, la consolazione e la creazione, la potenza della meditazione, la purezza.
Ma anche il trionfo del bianco in cucina, dove il cibo consola, con la farina, lo zucchero, il sale, il burro, il latte, la panna….. e lo zucchero filato!
O il bianco di un piccolo pupazzo buffo di Simone……..

I bambini piccoli sono bianchi, pieni di nuovo, di qualcosa che si deve sviluppare e riempire di vita. Ma anche la fine della vita può essere bianca, con i lenzuoli e le lapidi, nella speranza di una vita nuova, oltre questa, nella completezza di un cerchio che si chiude e si completa. La vita intera è un cerchio bianco.
Il bianco inoltre è il risultato cromatico di tutti i colori, come se fosse un capitale di emozioni da cui sceglierne di volta in volta una e nello stesso tempo sembra essere il risultato di tante sensazioni tutte insieme.
La forza del bianco, la dolcezza del bianco, la luce e l’intensità del bianco.
La follia è bianca, raccontata da alcuni versi di Vanna: “la follia è pura non conosce inganno/ vergine bianca/ con sacro, eterno rito/ immòla solo l’io/ mai l’anima e il cuore”. Follia come estrema verità e rigore di un’anima.
Anche le “notti bianche” possono essere intese come gioia sfrenata del divertimento in compagnia di amici, oppure il dolore delle preoccupazioni che ci impediscono di dormire. Eppure anche l’insonnia può darci doni imprevisti o illuminazioni, la mattina dopo.
Il bianco è spesso uno sfondo che valorizza altre immagini: la tela bianca del pittore, il fondo bianco degli occhi…..
Il bianco può essere quello che la fantasia vede oltre la realtà, come nei quadri bianchi realizzati da Lucia.
Ma il bianco può essere anche quello dell’ospedale, delle angosce, della paura, del freddo, dei fantasmi, della non comunicazione.
O infine, può essere una pausa di sospensione, di attesa, di fiato sospeso, come quello che ci divide nell’intervallo tra un nostro incontro e l’altro.
Bellissimo pomeriggio insieme e anche le difficoltà tecnologiche iniziali sono state superate.
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti e grazie Cecilia….una sintesi fantastica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!!😘😘😘😘😘
"Mi piace""Mi piace"
un quadro bianco il tuo perfetto e pieno di sfumature …con la tua firma…
dietro ben leggibili i nostri mille: grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un collage stupendo che non trascurando alcun particolare ha dato vita a un insieme straordinario di colori, di sentimenti, di fantasie e realtà, intuizioni e riflessioni che solo una “Maga della penna” come Cecilia può realizzare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie dei vostri amorosi commenti!!
"Mi piace""Mi piace"
Semplicemente, siamo stati bene, ci siamo guardati e tenuti per mano, mentre la mente volava nel bianco, lassu’, laggiu’, là in fondo, dietro la nuvola, sotto la neve, tra le coperte, nella tazza del caffellatte, tra le matite, vicino a quel rosso, a quel rigo nero. Era vita, cone sempre. Grazie a tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si una bellissima sintesi sul bianco che mi fa riflettere. Martedì è statoun pomeriggio molto interessante e comunque, per me, stareinsieme a voi è semprebello. Grazie Cecilia sei grande ❤♥💋🎈😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤❤❤❤❤
"Mi piace""Mi piace"
Ill bianco non era il mio colore preferito forse perche’ legato a ricordi negativi.Ora pero’ dopo i vostri commenti mi sto ricredendo.Meglio lasciare spazio a immagini positive e leggiadre e lasciarsi cullare nella soffice nebbia che nasconde le cose e le fa riapparire piu’ belle e piu ‘ nuove. Grazie Cecilia e grazie a voi tutte/i
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le parole per te, Cecilia, sono ricami raffinat su un telo di lino bianco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!!!❤❤❤
"Mi piace""Mi piace"