Indaco al vento

Il turchinetto – di Tina Conti

Foto di alkemade da Pixabay

La scorta dei colori è finita:

Blu di Prussia, cobalto, oltremare

Niente  indaco

Sono questi  i colori che vi servono!

Costruite tutte le altre tonalità.

Ordina il maestro

Sarà, a me  fa fatica, provare e riprovare

A volte  viene giusto, altre non assomiglia a niente.

Questa volta mi compro l’indaco

Voglio proprio vedere che sfumatura ha

E il turchino?

Sì quello che le lavandaie, dentro un sacchettino di stoffa  aggiungevano al risciacquo dei panni prima di stenderli al sole e che chiamavano turchinetto.

Si, mi prendo anche il turchino.

Se lo trovo, se esiste, se riescono a convincermi  che adesso esiste ma  che ha cambiato nome…

Come  mi incantavano i panni, stesi al sole, in lunghe file sul prato che sventolavano con quei  lampi azzurrini, celesti, proprio turchini. Sì li prendo tutti, prussia, cobalto, oltremare, turchino, indaco, proprio indaco, così sono sicura di azzeccare la tonalità.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

5 pensieri riguardo “Indaco al vento”

  1. Tina col turchinetto mi hai fatto tornare in mente quando con mia nonna andavamo al lavatoio di Antella (ll’accesso era dalla strada vicinale appena Dopo il CRCAntella sulla sinistra salendo verso Balatro).Era grande e ci si ritrovavano più donne insieme.Mi sembra di risentire gli odori del sapone .Il sacchettino di stoffa col turchinetto lo avevano tutte !

    "Mi piace"

  2. Spesso con le mode i colori cambiano nome…restano le immagini però ed il nome ch noi abbiamo dato a loro….infanzia, passione, amore,
    Rumore, silenzio…..scrivere…come fai tu…

    "Mi piace"

  3. Turchinetto per i panni, turchino per i capelli della nonna…Andava da Sandro su per la salita il suo parrucchiere. L’accompagnavo e tornavo a riprenderla (a piedi) per sorregerla, perchè aveva già 90 anni…e quando usciva era come la fata Turchina, ma non le si poteva dire…

    "Mi piace"

Lascia un commento