Cielo indaco

Un pezzo di cielo rubato – di Carmela De Pilla

Era la mamma di tutti Lucia, sapeva trovare sempre le parole giuste nel momento giusto, la sua saggezza era la sintesi di una vita difficile fatta di cadute e ricadute, ma era sempre riuscita a fronteggiarne le difficoltà reagendo con slancio agli ostacoli contro ogni previsione,  sapeva gioire di ciò che la natura le offriva e col tempo aveva imparato anche a sorridere.

Trascorreva gran parte dei mesi estivi nella sua modesta casa al mare dove suo padre, pescatore già da bambino, aveva vissuto fino alla morte.

-Il mare mi entra dentro viscere, diceva, con la sua forza mi fa volare!

E volava Lucia, volava con la mente e con il cuore, attraversava le praterie dei suoi sogni immaginando vite straordinarie.

Era quel momento del giorno in cui il sole dà il benvenuto alla luna, per un attimo si guardarono, l’una difronte all’altro ignari di ciò che accadeva sotto di loro, Lucia amava quel momento della giornata e spesso andava in terrazza per godere di quello spettacolo.

L’azzurro del mare e del cielo la circondò e lei si lasciò cullare da quell’immensità, per un attimo ebbe quasi paura di sprofondarci poi aprì le braccia come se volesse imprigionare quell’immagine e assaporò fino in fondo l’ emozione di essere lì.

Il sole ormai si era nascosto oltre l’orizzonte e aveva lasciato dietro di sé mille veli dai colori indefiniti che si intrecciavano l’uno con l’altro regalando sfumature quasi trasparenti tra il rosa e il viola, poi più niente… il cielo si fece azzurro e l’indaco si diffuse timidamente in quella vastità, persino le onde si zittirono e un grande silenzio avvolse Lucia.

Aveva rubato un pezzo di cielo da portare con sé.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

1 commento su “Cielo indaco”

  1. “Era quel momento del giorno in cui il sole dà il benvenuto alla luna…..
    Lucia amava quel momento della giornata….”
    Da bambina era il momento magico che attendevo per i miei giochi nel bosco e … anche io mi chiamo Lucia!
    Grazie Carmela , leggere le tue parole mi ha emozionata

    "Mi piace"

Lascia un commento